PORDENONE. Musica, cinema, letteratura e teatro, martedì 6 agosto, in agenda, ma la protagonista della serata è l’operetta, a San Vito al Tagliamento, alle 21, con “La vedova allegra” portata sul palco all’aperto di piazza del Popolo dalla Compagnia italiana di operette, per la regia di Flavio Trevisan.
A Pordenone la musica è di scena al Paff!, alle 20.30, con la “Paolo Mizzau and the Doctor Love Band” (Paolo Mizzau, voce e armonica; Alessio Polit, chitarra; Piero Cescut, basso e Andrea Pivetta, batteria). Il cinema si intreccia alla fotografia, ancora a Pordenone, alle 21, nell’arena Uau! di via Brusafiera dove per la rassegna estiva curata da Cinemazero il registra Matteo Parisini presenta il suo documentario “Infinito. L’universo di Luigi Ghirri,”, una sintesi dell’opera del fotografo emiliano. Con lui, sul palco, il fotografo e artista visuale pordenonese Mattia Balsamini.
“La storia che non c’è. Tra musica e letteratura”, premio letterario a tappe, approda oggi a Fiume Veneto, alle 20.30, nel giardino dello spazio Euroom, in cui ha sede lo studio/galleria del fotografo d’arte Euro Rotelli. Protagoniste due scrittrici, Antonia Cudil e Cristina Cristofori, che “gareggeranno” sulla proposta letteraria a sorpresa dettata da Rocco Burtone, in dialogo con loro. Seguirà “Portraits”, un percorso tra personaggi famosi ritratti da Euro Rotelli.
Teatro popolare, a Pordenone, nel parco del castello di Torre, alle 21: la compagnia "Gruppo Teatro e musica parole note" di Roveredo in Piano presenta “Vuoti a rendere”, di Maurizio Costanzo. Teatro per la famiglia a Piancavallo, alle 16, in piazzale Della Puppa, dove Ortoteatro presenta “Il gatto con gli stivali”, spettacolo di narrazione con l’utilizzo di pupazzi e grandi libri a pop up.
Ad Aviano, infine, prima serata, alle 20.45, del Festival del folklore Aviano-Piancavallo.