Niente più linea 2 in Canal Grande dopo le ore 20. Frequenza ogni 20 minuti della linea 1 anticipata rispetto al servizio attuale e a partire dalle 20.37 da piazzale Roma e dalle 21.12 dal Lido. In più, sospensione della Navetta per Murano, inaugurata a giugno con l’inizio dei lavori in rio di Cannaregio e con l’apertura del nuovo imbarcadero di San Giobbe (che fino ad ora non è riuscito ad alleggerire il peso sulle linee giracittà).
In cambio sarà garantita con maggior continuità la linea 6 (seppur con riduzioni e buchi di orario). Torna anche la linea 18 balneare tra Murano e il Lido la cui sospensione aveva sollevato polemiche roventi (oltre che un esposto in Procura). A realizzarla sarà ancora Alilaguna e anche in questo caso, però, saranno garantite solo alcune fasce orarie.
Actv corre ai ripari dopo le polemiche e i disservizi delle ultime settimane, trascorse all’insegna di continue modifiche e cancellazioni alle linee. Da domani entrerà in vigore il nuovo programma di esercizio, realizzato in fretta e furia per far fronte alle difficoltà nel garantire le corse a causa della carenza di personale e di preposti al comando. A mancare, come spiegato dai vertici dell’azienda ieri mattina nella sede del Tronchetto, sono ben 25 preposti al comando di unità minori (su 343 ne sono in servizio 318).
L’azienda fa sapere che dal 2022 ad oggi sono stati assunti più di 200 operatori nella navigazione, a fronte di 130 uscite. Sono stati poi inseriti 8 preposti arrivati da percorsi interni di qualificazione (sulle 70 domande presentate a inizio anno), mentre nel 2024 sono stati inseriti altri 13 preposti da selezioni esterne (in 5 sono già arrivati mentre gli altri 8 arriveranno il 14 di agosto). Secondo i dati dell’azienda dall’avvio dell’orario estivo fino ad ora le corse saltate nella rete di navigazione sono poco più dell’1% del totale.
Al di là dei numeri, però, disagi e proteste si sono fatte via via sempre più insistenti: sia per i mezzi sempre più pieni lungo il Canal Grande nell’ora di punta o sulle giracittà (linee 5.1 e 5.2) stracolme di turisti che pagano 9,50 euro a biglietto diretti a Fondamente Nuove per l’interscambio in direzione Murano. Insomma, un’estate piena di difficoltà e che ha portato alla sollevazione delle sigle sindacali. Tra queste, Sgb nei giorni scorsi ha invitato i lavoratori a non fare straordinari per portare a galla quella che viene considerata una «errata programmazione» del servizio.
«Su indicazione dell’amministrazione comunale abbiamo dovuto rivedere l’orario estivo in base al personale disponibile e per garantire un servizio regolare», spiega il direttore operativo della mobilità lagunare, Gianluca Cuzzolin. Come detto, le modifiche (gli orari completi sono disponibili nel sito di Actv) riguarderanno: la linea 1 serale; la linea 2 (dopo le 20 stop al transito in Canal Grande); la linea 6 (meno corse, concentrate nelle fasce orarie più utilizzate); la linea 7 (ripristinata in certi orari ed esternalizzata a Venetiana); la linea 8 (nuovi orari, anch’essa effettuata da Venetiana); la linea 10 (nuovi orari); la linea 18 tra Murano e il Lido (anche questa effettuata da Alilaguna, che dovrà pagare delle penali dopo l’interruzione della scorsa settimana, e solo nelle fasce orarie mattutine e pomeridiane); addio alla navetta NM per scarso utilizzo (almeno fino a metà settembre).
«Da Ferragosto avremo 10 persone in più a lavoro», aggiunge Cuzzolin, «una carenza così grave di personale non era programmabile, il mercato del lavoro si è azzerato». L’incognita ora riguarda la Mostra del Cinema e il carico di spettatori in arrivo in città. «Siamo sicuri di garantire la linea diretta per il Lido», conclude Cuzzolin.