Manila Esposito ha conquistato una splendida medaglia di bronzo alla trave alle Olimpiadi di Parigi 2023, meritandosi una memorabile alloro individuale dopo essersi già messa al collo l’argento nella gara a squadre insieme alle compagne. Al suo esordio ai Giochi l’azzurra è entrata nel ristrettissimo club di ginnaste italiane capace di portare a casa due allori a cinque cerchi: lei e Alice D’Amato, che oggi si è imposta sui 10 cm.
Manila Esposito ha espresso tutta la propria soddisfazione attraverso i canali federali: “Essere qui e fare due finali olimpiche, per me, era già un sogno. Non posso essere che felice di aver fatto un buon esercizio e aver vinto una medaglia olimpica. So di poter fare un esercizio ancora migliore ma già poter fare una finale con Simone Biles è tanta roba, capita di sbagliare anche ai più forti. Che recupero che ho fatto per non cadere dalla trave!“.
La 17enne campana ha poi proseguito: “Dedico la medaglia alle persone che mi supportano tutti i giorni, soprattutto alla mia famiglia e ai miei amici. E alla Polizia di Stato. Oggi c’erano mia mamma, mia nonna, mia zia e alcune amiche. Anche oggi ho ascoltato Geolier, sempre prima di una gara, l’album nuovo è bellissimo (ride ndr). La prima telefonata l’ho fatta a mamma, soprattutto per salutare nonna e zia che tornano a Napoli. Mio zio dopo la medaglia di squadra mi ha regalato la collana con i cinque cerchi“.