C’è curiosità a Sappada per l’appuntamento di lunedì 5 agosto alle 10.30 in sala Pio Solero con la redazione del Messaggero Veneto, appuntamento durante il quale turisti e residenti potranno assistere a un riunione di redazione. In questi giorni sono numerose le richieste di informazioni sull’incontro registrate dall’ufficio informazioni del Consorzio turistico e dall’Infopoint di Promoturismo.
Una curiosità generata anche dalle recenti sorti di Sappada che, meno di sette anni fa, è passata dal Veneto al Friuli Venezia Giulia, un fatto che i turisti hanno appreso con stupore e che ancora oggi desta la volontà di approfondimenti.
Molti tuttavia sono i temi che interessano gli ospiti di Sappada e che riguardano non soltanto gli aspetti turistici, ma anche i fatti di attualità. «Capita molto spesso che i turisti che accogliamo nelle nostre strutture siano documentati su quanto accade a Sappada anche nel fuori stagione – dichiara il presidente del Consorzio turistico Fabrizio Piller Roner, consigliere nell’attuale amministrazione – a testimonianza dell’affetto e dell’interesse che nutrono per la nostra località. C’è da parte loro la dimostrazione di voler partecipare attivamente alla quotidianità del paese».
Proprio in quest’ottica sono diversi gli appuntamenti formativi che vengono organizzati a Sappada, località che, in funzione di otto indicatori, tra cui l’uso consapevole delle risorse del territorio da parte dei residenti e il rispetto per l’ambiente in cui vivono, nel 2018 ha ottenuto, per prima in Italia, la certificazione di comunità sostenibile.
Risale a venerdì 2 agosto l’ultimo incontro pubblico organizzato dal vice sindaco Silvio Fauner con la locale sezione del soccorso alpino e speleologico per la sensibilizzazione sulla sicurezza in montagna. Il capostazione Mauro Colle Fontana, moderato da Monica Bertarelli, ha spiegato al pubblico accorso in Piazza Palù, quale dev’essere il giusto approccio alla montagna e come si svolgono gli interventi di soccorso del corpo, composto nella sua sezione di Sappada, da 19 volontari.
Nel corso della serata sono state rappresentate anche quattro manovre classiche che il soccorso alpino è solito svolgere nei casi di salvataggi: i volontari si sono calati dal campanile della Chiesa di Santa Margherita per dimostrare, con grande interesse da parte del pubblico, ogni singola manovra.
Tra i protagonisti della serata anche il cane Ski che fa parte del corpo della stazione del Soccorso Alpino di Sappada. «Negli ultimi anni ci siamo resi conto di quanto sia importate rendere i nostri ospiti consapevoli di cosa significhi vivere la montagna e sempre di più cerchiamo di sensibilizzare i turisti sui temi di grande attualità, quale appunto la sicurezza. – riferisce Silvio Fauner –, L’incontro di lunedì con la redazione del Messaggero Veneto è una grande opportunità per il territorio e per i nostri ospiti, per cogliere qual è il lavoro della redazione della più importante testate giornalistica regionale e per dare la possibilità a chi parteciperà alla riunione di trasmettere ai giornalisti gli umori e le sensazioni che vivono nella nostra bellissima vallata, ma anche i suggerimenti con lo scopo di collaborare alla sua crescita».