SANTA MARIA DELLA VERSA. Tredici ristoranti abbinati a ventiquattro cantine e ai loro quarantotto vini per un viaggio nelle eccellenze enogastronomiche della Val Versa. Torna lunedì 5 agosto, a partire dalle 20, con la quarta edizione, Calici & Sapori, la rassegna che anima il centro storico di Santa Maria della Versa, offrendo al pubblico, sempre numeroso, un’occasione preziosa per poter degustare in un’unica serata i piatti dei migliori ristoranti locali abbinati ai più rinomati vini prodotti in Val Versa e in Oltrepo Pavese.
Le isole gastronomiche
Le tredici isole enogastronomiche saranno dislocate tra le zone centrali del paese, in via Roma, via Crispi, via Cavour, piazza Vittorio Veneto e piazza Vittorio Emanuele II, che per l’occasione saranno arricchite da aree verdi e luci ambientali colorate.
Tra le novità dell’edizione 2024, l’allestimento di alcune zone dove poter ascoltare musica dal vivo durante le degustazioni di portate e calici. La manifestazione, nata nel 2019 per volontà della precedente amministrazione comunale, è organizzata dall’attivissima Pro Loco di Santa Maria della Versa, reduce dal successo del Summer Now di giugno: «Certamente si tratta di una grande occasione per promuovere il nostro paese e la nostra vallata – sottolinea Linda Vegezzi, presidente della Pro Loco di Santa Maria della Versa –. Quest’anno saranno presenti tredici ristoranti abbinati a ventiquattro cantine, che porteranno in degustazione quarantotto vini, principalmente prodotti in Val Versa, ma anche provenienti da altre zone dell’Oltrepo Pavese».
L’apertura casse è prevista alle 20: ticket piatto 10 euro, ticket dolce 5 euro, tasca portabicchiere più sei degustazioni 10 euro. Per informazioni contattare il numero 333.6006525. Come nelle altre edizioni, per tutta la serata, in piazza Ammiraglio Faravelli sarà allestita la mostra d’arte “Armonie a Colori”: si tratta di un’esposizione di una ventina di quadri realizzati da una parte degli allievi (Remo Poggi, Alessandra Pregnolato, Angela Calatroni) del corso dell’Unitre Stradella, tenuto dall’artista Giuseppina Martino, presente con alcuni dei suoi dipinti.
Cambia anche la viabilità: dal pomeriggio di domenica 4 fino alle 6 di martedì 6 agosto saranno chiuse al traffico piazza Vittorio Emanuele e piazza Vittorio Veneto per consentire gli allestimenti e, dalla mattina di lunedì 5, il divieto sarà esteso anche a tutte le altre aree interessate dalla manifestazione. Al di fuori della zona della rassegna, saranno a disposizione i parcheggi e saranno istituiti alcuni stalli di sosta per disabili e invalidi in piazza Marconi.
«Calici & Sapori si sta affermando tra le più importanti manifestazioni enogastronomiche dell’Oltrepo Pavese, raccogliendo, di edizione in edizione, maggiori consensi tra appassionati ed esperti del settore – commentano la sindaca Anna Zucconi e l’assessore al Turismo e Marketing, Manuele Riccardi –. Si tratta di una vetrina importante non solo per le attività e le cantine di Santa Maria della Versa, ma anche per quelle dei Comuni limitrofi che ogni anno vengono invitate». —