Qualche news dal primo fine settimana agostano.
Gazzetta: “Milan a 4 stelle. Pulisic al centro lancia Chukwueze: attacco super con Leao e Morata”.
La soluzione del 4231 con tutti i giocatori offensivi impiegati contemporaneamente è sicuramente affascinante. La ricordiamo la scorsa stagione in un’unica uscita: Milan-Lecce, match positivo per i colori rossoneri, l’ultimo prima di un mese infernale. Non è tuttavia a mio avviso una soluzione praticabile con continuità: le frecce non servono solo dal 1’, ma anche – se non soprattutto – a partita in corso, per provare a rovesciare le sorti di un match messosi male. Potenzialmente, se Pulisic è visto dal nuovo Mister più da 10 che da 7, si può pensare di non impiegare l’offensivo Chukwueze dal 1’, ma il più conservativo Saelemaekers, nel caso rimanesse in rosa.
Il CorSport in prima pagina: “Samardzic e Abraham per il Milan”.
Il primo molto bene, il secondo mah. Il fantasista dell’Udinese ha colpi straordinari, ma lasciano perplesse alcune situazioni vissute nella scorsa estate di mercato (per quanto il fatto che non sia approdato all’Inter è stato più che positivo). A mio avviso potrebbe essere impiegato come 10 (con Pulisic a destra), da mezzala o, perché no, da metronomo a metà campo, facendolo diventare un po’ un De Bruyne. Spero che Fonseca abbia il coraggio di provare anche una soluzioni simile, nel caso arrivasse davvero. Per quanto riguarda Abraham invece non ha brillato (eufemismo) nella sua avventura giallorossa. Onestamente non punterei su un profilo come il suo, ma più su Fullkrug (che pare invece promesso al West Ham). Le scelte della dirigenza rossonera riguardo le punte tradiscono però a mio avviso un’idea ben precisa: perché spendere 40 e più milioni per un Sesko o uno Zirkzee quando abbiamo in rampa di lancio Camarda? Quindi tamponare l’emergenza con qualcuno come Morata in grado (come Giroud) di garantire 2/3 anni ancora ad alti livelli per poi andare forti con il prodotto della cantera rossonera. Una visione forse rischiosa, ma logica.
MN – Lukovic: “Pavlovic è pronto per il Milan. Mi sembra Chiellini”.
Non conosco il neo acquisto rossonero, ma speriamo sia un buon innesto. Personalmente avrei forse risparmiato denaro promuovendo Simic in prima squadra, ma tant’è. Sono molto curioso di valutare l’impatto che Pavlovic potrà avere in squadra e soprattutto le nuove gerarchie che si creeranno nel pacchetto arretrato, da rivedere profondamente dopo una stagione, quella passata, disastrosa.
Notizie ricavate da Milan News.