Nella mattinata di venerdì 2 agosto, un lucernario è improvvisamente precipitato in Piazza Indipendenza, sfiorando di un metro una turista che stava transitando in bicicletta.
L’incidente, che avrebbe potuto avere conseguenze gravi, si è fortunatamente risolto senza alcun ferito.
L’episodio è avvenuto intorno alle 9.00 del mattino, quando la piazza era animata da pochissimi residenti e visitatori. La turista, una donna di mezza età in vacanza con la famiglia, stava attraversando la piazza in bicicletta, godendosi una giornata la sole, quando il lucernario si è staccato da uno dei piloni che circondano la piazza.
La struttura di vetro e metallo, dopo essere caduta da un’altezza considerevole, ha colpito il suolo a poco più di un metro dalla ciclista, che è rimasta illesa ma visibilmente scossa dall’accaduto.
Immediatamente dopo l’incidente, le autorità locali sono intervenute per mettere in sicurezza l’area. Dopo un veloce sopralluogo da parte dei tecnici del comune si è dato mandato ad un’ispezione più approfondita su tutti i lucernari e i pali presenti in piazza.
Dalle prime valutazioni, è emerso che molti di questi elementi architettonici erano ormai arrugginiti e in condizioni di scarsa manutenzione, costituendo un pericolo per la pubblica sicurezza.
A seguito dell’ispezione, il Comune ha deciso di rimuovere tutti i lucernari e i pali dalla piazza a scopo precauzionale.
Le operazioni di rimozione sono iniziate già nelle prime ore del pomeriggio e sono poi proseguite fino alle ore 16.00, con l’obiettivo di completare il lavoro nel più breve tempo possibile.
Nel frattempo, l’area interessata dall’incidente è stata transennata e sono stati disposti controlli aggiuntivi per garantire che non vi siano ulteriori rischi.
L’incidente ha portato alla luce la necessità di un intervento di manutenzione più ampio e approfondito per preservare il patrimonio storico della città. Residenti e cittadini che ieri pomeriggio assistevano alle operazioni di rimozione pensavo già a dei nuovi lucernari.
«Questo incidente serve come monito sulla necessità di una costante cura e manutenzione degli elementi architettonici delle nostre città» affermava qualche residente. Fortunatamente, grazie alla prontezza di riflessi della turista è stato evitato il peggio.
Spiega l’assessore ai lavori pubblici Sandro Zampese: «In piazza Indipendenza c’era un lucernario danneggiato pericolante ed abbiamo deciso di rimuoverlo subito dopo la caduta della lampada. Una volta sul posto, e dopo una breve consulenza tecnica abbiamo deciso di procedere con la rimozione anche degli altri perché avevano delle criticità sul basamento. Criticità evidenti pur avendo l’anima interna solida e capace di reggere ancora, li abbiamo comunque tagliati tutti e procederemo al più presto con l’installazione di nuovi lampioni e lucernari completamente simili a quelli che sono stati rimossi. I lavori procederanno spediti per non lasciare senza luci la piazza», conclude Zampese.