Lunedì 5 agosto nel primo pomeriggio il medico legale Sindi Visentin eseguirà l’autopsia sul corpo di Arianna Cuccato, la sedicenne vittima di un tragico incidente stradale.
La procura ha incaricato anche l’ingegner Gherardo Fais, affinché venga ricostruito dinamicamente come sia avvenuta l’uscita di strada della Fiat Punto sulla quale la giovane stava tornando a casa da Sottomarina insieme ad altri quattro amici.
L’auto poco prima dell’una di lunedì scorso era finita fuori strada lungo la Monselice – mare, nel comune di Correzzola, nei pressi dell’incrocio di via Bassa, e si era capovolta. Ad avere la peggio Arianna, trasportata d’urgenza al pronto soccorso di Piove di Sacco e spirata poco dopo, nonostante i tentativi del personale medico.
[[ge:gnn:mattinopadova:14525538]]
Intanto l’intera Conselve si prepara a dare l’ultimo saluto alla ragazza, studentessa al liceo Duca d’Aosta di Padova, liceo delle scienze umane, animatrice e volontaria in parrocchia, innamorata dei bambini. Il funerale, come hanno chiesto i genitori della giovane, sarà una grande festa per Arianna, per stringersi intorno al suo ricordo e tenere vivi il suo impegno, i suoi i ideali.
La celebrazione si terrà in Duomo, probabilmente intorno alla metà della settimana, e quel giorno verrà proclamato il lutto cittadino, in segno di rispetto per la giovane vita spezzata e di vicinanza ai familiari. È previsto un grande afflusso di persone, a partire dai giovani, dai coetanei di Arianna, dai tanti amici con cui condivideva l’impegno in parrocchia, come animatrice e aiuto catechista, e in questi giorni anche ai centri estivi del Basket Conselve.
Ci saranno i compagni di scuola ma anche tantissime persone che vorranno far sentire la propria vicinanza e solidarietà umana alla famiglia. La messa verrà trasmessa anche in streaming dal sito della parrocchia e si sta organizzando l’allestimento di un collegamento anche con la sala Dante, in modo che vi sia la possibilità di seguire la celebrazione anche da quel luogo.
Arianna fra una settimana, il 10 agosto, avrebbe compiuto 17 anni, e anche per questo i genitori vogliono che il giorno del suo saluto diventi un’occasione di festa insieme, perché aggiungono, «è quello che avrebbe voluto nostra figlia. Era una ragazza solare, sempre pronta ad accoglierti con un grande sorriso, vogliamo ricordarla così». Quel giorno Arianna indosserà il vestito di color rosa vivace che aveva già individuato per il suo diciottesimo compleanno, comprato nei giorni scorsi dai genitori su indicazione degli amici.