Sara Errani e Jasmine Paolini, in una parola le prime italiane della storia a giocare una finale alle Olimpiadi. Domani sarà una domenica storica per il tennis tricolore, perché mai l’Italia aveva vissuto una simile emozione, e anche il luogo è un po’ quello “sacro”: la terra del Roland Garros.
Proprio la stessa che, meno di due mesi fa, aveva il nostro Paese presente in tre finali su cinque del secondo Slam dell’anno, nonché in quattro semifinali su cinque. Per Jasmine Paolini, alla seconda volta alle Olimpiadi, un altro pezzo di storia nel proprio cammino che la sta già vedendo al numero 5 del mondo in singolare (e potrebbe non essere finita qui, anzi). Per Sara Errani, a proposito di cinque, è medaglia alla quinta rassegna a cinque cerchi. Una sola persona è riuscita ad andare per la prima volta a medaglia al quinto tentativo olimpico: una leggenda, Tania Cagnotto.
Le ultime finali dei tornei olimpici di tennis si terranno domani. Sarà possibile seguirle in diretta tv sui canali di Eurosport, che dedicherà alle Olimpiadi una programmazione con 7 canali aggiuntivi inclusi nel pacchetto Sky. In particolare, Eurosport dedicherà il canale Eurosport 3 (251 Sky, condiviso con altre discipline). Per quanto riguarda Rai2 e RaiSport, lo spazio dedicato dipenderà dalle scelte di programmazione della tv di Stato, che usufruisce di 360 ore di diretta a disposizione. Le dirette saranno disponibili in streaming su Discovery+ e, in caso di trasmissione Rai, su RaiPlay.
Venerdì 2 agosto
Court Philippe Chatrier
Ore 12:00 Muchova/Noskova (CZE)-Bucsa/Sorribes Tormo (ESP) [8] – Finale bronzo doppio femminile
NP Ore 14:00 Djokovic (SRB) [1]-Alcaraz (ESP) [2] – Finale oro singolare maschile
A seguire Errani/Paolini (ITA) [3]-Andreeva/Shnaider (AIN) – Finale oro doppio femminile
Diretta tv per gli abbonati: i Giochi sono trasmessi su Eurosport 1 (canale 210) ed Eurosport 2 (canale 211), gli abbonati a Sky avranno accesso ad altri sette canali tematici (dal 251 al 257) e a Eurosport 4K (canale 250). I palinsesti specifici, con la comunicazione dei canali esatti su cui vengono trasmessi i vari eventi, vengono svelati di giorno in giorno e sono soggetti a variazioni dell’ultimo minuto in base allo svolgersi della competizione.
Diretta tv gratis e in chiaro: la Rai trasmetterà i Giochi su Rai2, RaiSportHD. Il network pubblico ha a disposizione 360 ore complessive da dedicare alla diretta degli eventi nell’arco delle Olimpiadi. Il palinsesto dettagliato delle tre reti varierà in base allo sviluppo delle competizioni e agli incastri tra i vari eventi. Verrà data priorità agli italiani.
Diretta streaming per gli abbonati: su Discovery+ saranno disponibili i canali tematici per poter seguire ogni evento sportivo nel dettaglio; su Sky Go, NOW e DAZN saranno disponibili gli stessi canali dell’offerta televisiva di Eurosport/Sky. Su TimVision saranno presenti ben 14 canali, di cui uno in 4K.
Diretta streaming gratis: Rai Play, Rai Play Sport 1, Rai Play Sport 2, Rai Play Sport 3 proporranno eventi in diretta. I palinsesti dettagliati verranno definiti a ridosso degli eventi e sono soggetti a modifiche in base allo sviluppo dei Giochi. Verrà data priorità agli italiani.
Diretta Live testuale: OA Sport.