UDINE. Un girone lungo, anche dal punto di vista chilometrico. Sono state rese ufficiali venerdì 2 agosto, dalla Lega Nazionale Dilettanti, le formazioni che incroceranno, nella stagione ormai già partita con gli allenamenti, Brian Lignano, Chions e Cjarlins Muzane, le tre regionali inserite nel girone C della Serie D.
Un girone lungo, dicevamo, visto che quello in cui sono state inserite le due formazioni udinesi e la compagine pordenonese sarà uno dei tre, dei nove complessivi, composto da 20 squadre invece di 18: Adriese, Bassano, Brian Lignano, Brusaporto, Calvi Noale, Campodarsego, Caravaggio, Chions, Cjarlins Muzane, Dolomiti Bellunesi, Este, Lavis, Luparense, Mestre, Montecchio, Portogruaro, Real Calepina, Treviso, Villa d’Almè e Virtus Ciserano.
Tante le giornate (non mancheranno i turni infrasettimanali), ma tanti anche i chilometri da percorrere, data la grande novità dell’inserimento di ben cinque compagini bergamasche e lo spostamento, al contrario, delle veronesi Chievo e Vigasio nel girone lombardo. Una scelta, questa, quasi obbligata da parte delle Lnd, di fatto costretta a smistare le squadre della Lombardia che prendono parte alla D evitando la composizione di un girone di fatto regionale.
In attesa del calendario (il campionato scatterà l’8 settembre) definiti anche gli accoppiamenti del turno preliminare di Coppa Italia, in programma il 25 agosto col derby Chions-Brian Lignano (la vincente affronterà il Mestre la settimana dopo) e la sfida Lavis-Cjarlins Muzane (il Portogruaro per la vincente).