Enorme delusione per l’Italia nella prova a squadre di spada maschile. Il quartetto azzurro composto da Davide Di Veroli, Federico Vismara, Andrea Santarelli e Gabriele Cimini è stato clamorosamente sconfitto dalla Cechia con il punteggio di 43-38, subendo una rimonta di sei stoccate, con i cechi trascinati da un clamoroso Jakub Jurka, assoluto mattatore negli assalti contro Vismara e Di Veroli.
Dopo un buon avvio (17-13), l’assalto chiave è stato quello tra Vismara e Jurka. L’azzurro si era portato sul +6 (23-17), ma da quel momento si è completamente spento, subendo l’incredibile rimonta del ceco, che pareggia sul 25-25. A questo punto l’Italia comincia ad avere paura e lo si vede nei successivi assalti, con Di Veroli che entra in pedana sul +1 (30-29). Di Veroli si porta anche sul +3 (33-30), ma ancora una volta Jurka trova una clamorosa rimonta e va a vincere addirittura sul 43-38.
In semifinale la Cechia affronterà il Giappone, che ha superato il Venezuela con il punteggio di 39-33. Nella parte alta super sfida tra i padroni di casa della Francia e l’Ungheria, che hanno battuto rispettivamente l’Egitto (45-39) e l’Ungheria (45-30).
Domani il programma della scherma a Parigi 2024 prevede la prova a squadre di sciabola femminile. L’Italia è attesa dal quarto di finale contro l’Ucraina. Servirà una grande impresa al quartetto composto da Martina Criscio, Michela Battiston, Chiara Mormile ed Irene Vecchi.