Quarta giornata dedicata alle prove a squadre per la scherma alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo l’oro delle spadiste e l’argento delle fiorettiste, oggi l’Italia si affida agli spadisti. Il quartetto sarà composto da Davide Di Veroli, Federico Vismara, Andrea Santarelli e Gabriele Cimini.
L’Italia si presenta sicuramente tra le candidate ad una medaglia, dopo il titolo mondiale vinto lo scorso anno a Milano e l’argento europeo di qualche settimana fa. In entrambe le occasioni c’è stato il duello in finale contro la Francia, per una sfida che si potrebbe riproporre nuovamente alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Gli azzurri cominceranno il loro cammino contro la Repubblica Ceca nei quarti di finale. Una sfida che non dovrebbe dare troppi problemi agli italiani. L’eventuale semifinale per l’Italia sarà contro la vincente della sfida tra il Giappone ed il Venezuela. Gli asiatici sono favoriti, ma attenzione ai sudamericani che sono una squadra molto compatta e che potrebbe anche regalare una sorpresa.
Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, l’orario d’inizio, gli italiani in gara nella scherma alle Olimpiadi di Parigi 2024 di venerdì 2 Agosto. Sarà possibile seguirlo in diretta tv sui canali di Eurosport. Per quanto riguarda Rai2 e RaiSport, lo spazio dedicato dipenderà dalle scelte di programmazione della tv di Stato, che usufruisce di 360 ore di diretta a disposizione. Le dirette saranno disponibili in streaming su Discovery+ e, in caso di trasmissione Rai, su RaiPlay.
Venerdì 2 Agosto
QUARTI DI FINALE (dalle 13.30)
1) Francia – Egitto
2) Kazakistan – Ungheria
3) Giappone – Venezuela
4) Repubblica Ceca – Italia
SEMIFINALI (dalle 15.50)
1) Vincente QF1 – Vincente QF2
2) Vincente QF3 – Vincente QF4
FINALE 3°-4° POSTO (ore 19.30)
Perdente SF1 – Perdente SF2
FINALE 1°-2° POSTO (ore 20.30)
Vincente SF1 – Vincente SF2
Venerdì 2 Agosto
Spada maschile: Davide Di Veroli, Federico Vismara, Andrea Santarelli, Gabriele Cimini
Diretta tv per gli abbonati: i Giochi sono trasmessi su Eurosport 1 (canale 210) ed Eurosport 2 (canale 211), gli abbonati a Sky avranno accesso ad altri sette canali tematici (dal 251 al 257) e a Eurosport 4K (canale 250). I palinsesti specifici, con la comunicazione dei canali esatti su cui vengono trasmessi i vari eventi, vengono svelati di giorno in giorno e sono soggetti a variazioni dell’ultimo minuto in base allo svolgersi della competizione.
Diretta tv gratis e in chiaro: la Rai trasmetterà i Giochi su Rai 2, RaiSportHD. Il network pubblico ha a disposizione 360 ore complessive da dedicare alla diretta degli eventi nell’arco delle Olimpiadi. Il palinsesto dettagliato delle tre reti varierà in base allo sviluppo delle competizioni e agli incastri tra i vari eventi. Verrà data priorità agli italiani.
Diretta streaming per gli abbonati: su Discovery+ saranno disponibili i canali tematici per poter seguire ogni evento sportivo nel dettaglio; su Sky Go, NOW e DAZN saranno disponibili gli stessi canali dell’offerta televisiva di Eurosport/Sky. Su Tim Vision saranno presenti ben 14 canali, di cui uno in 4K.
Diretta streaming gratis: Rai Play, Rai Play Sport 1, Rai Play Sport 2, Rai Play Sport 3 proporranno eventi in diretta. I palinsesti dettagliati verranno definiti a ridosso degli eventi e sono soggetti a modifiche in base allo sviluppo dei Giochi. Verrà data priorità agli italiani.
Diretta Live testuale: OA Sport.