SAN COLOMBANO BELMONTE. Al suo primo campionato di zona, Michela Bettassa, 27 anni, di San Colombano Belmonte, con la sua Peugeot 106 N2 della squadra V-mat si è laureata campionessa regionale Piemonte-Valle d'Aosta nella categoria femminile di rally.
La matematica certezza del primato è arrivata venerdì 19 e sabato 20 luglio in occasione della trentasettesima edizione del rally della lana di Biella, gara in cui Bettassa era tra l'altro anche all'esordio ufficiale assoluto. Un grandissimo traguardo ottenuto con tanta determinazione e sacrificio, ma anche grazie all'apporto in primis del navigatore Corrado Courthoud, oltre ai suoi amici ed istruttore come racconta: «Ringrazio tutti coloro che mi sono sempre stati vicino e che hanno creduto in me in ogni gara – spiega Bettassa. Anche in occasione del Rally della lana il loro apporto non è mai mancato, a partire già da venerdì 19, quando abbiamo sostenuto lo shakedown, con la gara che è ufficialmente partita nel pomeriggio con due prove: subito la Tracciolino, di 16, 170 km con partenza dal santuario di Oropa ed alla sera invece con la seconda prova, ovvero il Città di Biella, prova di 23,600 km».
«Il sabato – commenta Bettassa – la gara è continuata con altre due prove; la Ailoche e Curino ripetute due volte ciascuna. Questa era la mia prima volta al Rally della lana e la gara, valida sia per il campionato di zona, che per il trofeo italiano rally, è stata molto impegnativa con prove tecniche e molte sporche».
« Di notte poi non avevo mai guidato – afferma la giovane campionessa – sapevo che non bisognava mai perdere la concentrazione e fortunatamente sono sempre riuscita a “stare sul pezzo” come si dice in gergo. Per quanto riguarda più nel dettaglio la gara, con il navigatore Courthoud abbiamo migliorato la prestazione ad ogni km e siamo sempre stati nelle posizioni di vetta: nel finale non abbiamo voluto rischiare di perdere il secondo posto e così al termine ho potuto festeggiare un grandissimo risultato».
Ora per Bettassa un momento di meritata pausa e poi di nuovo sull'abitacolo della sua Peugeot 106 N2 per continuare a regalare ed a regalarsi grandi soddisfazioni, come racconta: «Non sappiamo ancora se prendere parte ad una gara di preparazione alla finale nazionale di rally, oppure andare direttamente a Genova per la finale, a novembre per il Rally della Lanterna».