Edison ha portato a termine il rifornimento di gas naturale liquefatto (Gnl) nel porto di Trieste.
L'operazione di bunkeraggio da nave a nave è la prima avvenuta nel Mar Adriatico ed è la prima eseguita da Edison tramite l'impiego della nave metaniera Ravenna Knutsen, che dal 2021 approvvigiona il deposito costiero GNL di Ravenna (DIG), che è parte della catena logistica integrata del Gruppo e contribuisce alla decarbonizzazione dei trasporti stradali e marittimi.
L'operazione appena conclusa da avvio a più operazioni di bunkeraggio ship-to-ship nel porto di Trieste per la stagione estiva 2024.
"Siamo orgogliosi di supportare i nostri clienti nel loro percorso di decarbonizzazione e di annunciare il primo rifornimento ship-to-ship di Gnl nel mar Adriatico. Per questo desidero ringraziare tutte le autorità e in particolare la Capitaneria di Porto di Trieste, che hanno reso possibile raggiungere questo importante traguardo", dichiara Fabrizio Mattana Executive Vice President Gas Assets di Edison.
"Dopo l'avvio del deposito costiero di Ravenna, che è diventato il riferimento in Italia per l'approvvigionamento di Gnl nel trasporto stradale, grazie all'operazione di oggi Edison si posiziona per prima nel mercato del rifornimento Gnl per il segmento marittimo. È un settore con un elevato potenziale di abbattimento delle proprie emissioni e il Gnl è la soluzione oggi disponibile e competitiva.
Per consolidare la nostra presenza di mercato stiamo sviluppando anche un secondo deposito costiero di Gnl nel Sud Italia e una seconda nave pronta per il bunkeragggio. Tanti passi concreti che confermano il nostro impegno per la mobilità sostenibile in Italia e nel Mar Mediterraneo", conclude.