Entra sempre più nel vivo l’ATP 500 di Washington. Numerose le gare disputatesi e valevoli per il primo turno della kermesse tennistica statunitense. Mattia Bellucci sugli scudi. Il tennista italiano, infatti, dopo aver superato brillantemente le qualificazioni, è riuscito a battere l’americano Mackenzie McDonald – numero 93 ATP – con il punteggio finale di 7-6(4) 7-6(3) e a qualificarsi per il secondo turno. Adesso, sul cammino dell’azzurro, ci sarà un altro giocatore statunitense, vale a dire la testa di serie numero 15, Alex Michelsen, uno dei volti nuovi del tennis a stelle e strisce, esploso lo scorso anno in quel di Newport.
Per ciò che concerne gli altri risultati, vittorie piuttosto agevoli quelle conquistate dal belga David Goffin e dal canadese Denis Shapovalov. Il primo ha regolato in due set (con il punteggio di 6-2 7-5) l’argentino Camilo Ugo Carabelli. Il secondo, invece, si è sbarazzato – senza troppi fronzoli – dello spagnolo Bautista Agust con un 6-1 6-4 che lascia poco spazio a recriminazioni di sorta.
Vittoria in tre Set per il finlandese Emil Ruusuvuori. Il numero 71 del ranking maschile ha battuto il caro vecchio Borna Coric con il punteggio di 6(4)-7 7-6(8) 6-4. Nessun problema per i sudamericani Daniel Elahi Galan e Cristian Garin. Il colombiano, classe ‘96, si è sbarazzato di Maxime Cressy (altro tennista statunitense) con un perentorio 6-4 6-3, mentre il cileno – numero 115 del mondo – ha regolato il russo Karatsev (6-4 6-2 il punteggio finale).
Infine, sono arrivate delle vittorie anche per il sudcoreano Hong Seong-Chan – 7-6 (6) 7-6 (4) – contro l’australiano Walton, per Christopher O’Connell (anch’egli australiano) contro il francese Harold Mayot (6-4 7-6(3)) e per JJ Wolf nel derby tutto statunitense disputato contro Zachary Svajda. 6-4 7-5 il punteggio finale.
M. Bellucci b. M. McDonald 7-6(4) 7-6(3)
È un momento decisamente favorevole per il tennista azzurro Mattia Bellucci. Il giocatore lombardo, infatti, dopo aver superato in maniera quasi sfavillante le qualificazioni per l’ATP 500 di Washington (dove ha eliminato Boyer e in rimonta lo svizzero Riedi), è riuscito ad imporsi nel primo turno del torneo statunitense, battendo il padrone di casa, Mackenzie McDonald.
Una gara non facile e dai tanti risvolti. Risolta, tra l’altro, attraverso due tie-break. Già. Perché dopo aver perso il servizio nel sesto game del primo Set, Bellucci è stato lesto a recuperare in men che non si dica, quando l’americano serviva per il parziale, per poi annullare tre set-point e vincere il tie-break. Stesso copione agli albori del secondo Set, con il servizio subito perso a 30 e poi riconquistato a 15 nel quarto gioco. Match point annullato sul 5-4, ma altro tie-break disputato – fin dall’inizio – con garra e personalità.
Quella stessa personalità con la quale ha affrontato gli ostacoli (logistici) della scorsa settimana, quando il tennista nativo di Busto Arsizio non è riuscito a riposare – come avrebbe voluto – durante il tour americano. Sì. Perché dopo i buoni risultati ottenuti in quel di Atlanta e dopo i quarti di finale disputati contro Arthur Rinderknech, Mattia ha dovuto fare i conti con le poche ore di sonno accumulate lungo il tragitto. Dettaglio (non di poco conto) che non ha condizionato, però, il cammino del Nostro nelle qualificazioni per l’ATP 500 di Washington. “Sono molto, molto felice“, ha sottolineato Bellucci al sito ufficiale dell’ATP. “Per quanto riguarda il mio tennis sento che sto giocando bene, posso migliorare molto. E allo stesso tempo, sento davvero di avere molte più soluzioni rispetto a qualche settimana fa e a qualche mese fa, mentalmente parlando.“
Insomma, appare indubitabile il fatto che Bellucci stia vivendo un gran periodo di forma dopo i quarti di finale raggiunti ad Atlanta la scorsa settimana e che si stia avvicinando sempre di più alla Top 100 del ranking ATP, ora distante meno di 70 punti. Bene, benissimo così.