È arrivata l’investitura ufficiale per Florian Thauvin. Sarà lui il nuovo capitano dell’Udinese, come comunicato dalla società col tweet ufficiale in cui è stato notificato anche il nome di Jaka Bijol in qualità di vice.
Nella foto, i due leader bianconeri sono abbracciati da Kosta Runjaic e Gokhan Inler, che sembrano marcarli ben stretti, consapevoli del pericolo chiamato mercato.
Un pericolo che non è stato ancora scongiurato per entrambi, specie per il centrale difensivo sloveno corteggiatissimo da molti club. Tuttavia, resta difficile credere che prima di assegnare due cariche così simboliche e significative, la società si sia mossa senza ottenere la disponibilità a restare di entrambi.
E infatti così è stato, con il dt Inler che si è occupato in prima persona di richiedere e ricevere la disponibilità.
Salvo sorprese di mercato, dunque, saranno Thauvin e Bijol i leader dell’Udinese edizione ’24-’25, col 31enne francese già in odor di assegnazione dalla prima amichevole stagionale in cui ha indossato la fascia che è stata di Roberto Pereyra lo scorso anno. Interpellato sul tema, la scorsa settimana Runjaic aveva già fatto capire che la scelta sarebbe ricaduta su Thauvin («Ha tutte le caratteristiche per fare il capitano»).
Una scelta che sembra avvalorata dal fattore esperienza, visto che con i suoi 31 anni Thauvin è il giocatore di movimento più “anziano” del gruppo. Il francese è arrivato all’Udinese nel gennaio ’23 e finora ha raccolto 47 presenze con la Zebretta. S
ono invece 58 quelle registrate dal 25enne Jaka Bijol, divenuto punto di riferimento carismatico nella lotta per la salvezza in cui è mancato per infortunio Pereyra.S.M.