Autovelox illegali, multe che potrebbero essere annullate. Un'inchiesta della Procura di Cosenza, affidata alla Polizia Stradale, ha fatto scattare il sequestro degli autovelox T-Exspeed v 2.0, di cui due nel comune di Venezia.
Gli accertamenti effettuati - secondo quanto reso noto - hanno consentito di appurare non solo la mancata omologazione ma anche l'assenza del prototipo del sistema di rilevamento, elementi indispensabili per accertare la legittimità delle violazioni rilevate da tali sistemi, di proprietà di società private che vengono date in noleggio a enti locali, con il rischio concreto di danno erariale nel caso di ricorso da parte di utenti a cui spesso i giudici aditi riconoscono oltre l'annullamento del verbale anche il risarcimento delle spese.
Il sequestro riguarda apparecchiature dislocate su tutto il territorio nazionale. Oltre chea Venezia e a Cosenza, i sigilli sono scattati anche Vicenza, Modena, Reggio Emilia, Pomarico, Cerignola, Pianezza, Piadena, Formigine, Arcola, Carlentini, San Martino in Pensiliis.
La Stradale ha denunciato il legale rappresentante della società appaltatrice per il reato di frode nella pubblica fornitura.