Gregorio Paltrinieri e Luca De Tullio ci regalano e si regalano la finale olimpica degli 800 stile libero, che si disputerà domani sera nella piscina del Defense Arena di Parigi che ospiterà le Olimpiadi di Nuoto fino a domenica 4 agosto.
È ancora vivida l’emozione e l’adrenalina per l’oro olimpico vinto ieri sera da Nicolò Martinenghi, che ha realizzato un vero e proprio capolavoro aggiudicandosi il titolo dei 100 rana ed è sulla scia di quell’adrenalina ed entusiasmo che bisogna proseguire queste Olimpiadi.
Purtroppo però non ci è riuscita Sara Franceschi, che nelle batterie di qualifica dei 400 misti non è andata oltre il 15esimo posto con il crono 4’48”89.
Davanti a tutte la statunitense Emma Weyant con 4’36”27, mentre per entrare in finale serviva almeno un 4’40”40, il crono nuotato dalla britannica Katie Shanahan, ed è un peccato perché è un crono alla portata della livornese delle Fiamme Gialle e Livorno Aquatics allenata a Livorno dal papà e tecnico federale Stefano Franceschi, che come ha spiegato in area mista, ha avuto un black out forse più psicologico che atletico.
Nessuna italiana impegnata nelle batterie dei 100 dorso donne, dominate dalle statunitensi Katharine Berkoff e Regan Smith, rispettivamente con 57”99 e 58”45.
La chiusura della terza giornata di qualifiche si chiude però bene, con i due Azzurri impegnati negli 800 stile libero che centrano entrambi la finale olimpica in programma domani sera.
Argento olimpico e bronzo iridato in carica della specialità e bronzo olimpico della 10 km, Gregorio Paltrinieri passa il turno nuotando il terzo tempo con 7’42”48.
L’atleta delle Fiamme Oro e Coopernuoto allenato da Fabrizio Antonelli chiude secondo nella sua batteria alle spalle del sorprendente tunisino Ahmed Jaouadi che segna 7’42”07 che gli vale il secondo crono assoluto di qualifica per la finale, mentre davanti a tutti il campione mondiale in carica sia degli 800 che dei 1500 Daniel Wiffen con 7’41”53.
Ma oltre alla conferma di Paltrinieri, arriva anche il grande risultato lo realizza il 21enne pugliese Luca de Tullio, Fiamme Oro e Circolo Canottieri Aniene allenato da Christian Minotti, che con 7’44”07 si prende il settimo tempo e la sua prima finale olimpica in carriera, lui che fino allo scorso novembre non aveva nemmeno mai disputato una finale mondiale.
Con questo crono De Tullio migliora anche il suo personale di 7’45″80 che aveva nuotato un mese fa al Trofeo Sette Colli.
In finale con Paltrinieri e De Tullio ci sarà anche il campione olimpico in carica, lo statunitense Bobby Finke, che ha segnato il quinto tempo con 7’43”00, mentre sono ben quattro i grandi esclusi rispetto alla finale di Tokyo di tre anni fa.
Si sono infatti fermati alle batterie il tedesco Florian Wellbrock, 12esimo con 7’47”91, l’austriaco Felix Aubock, 13esimo con 7’48”49, l’ucraino Misha Romanchuk, 17esimo con 7’49”75 e il brasiliano Guilherme Costa, addirittura 20esimo con 7’54”41, oltre al vice campione mondiale degli 800 a Fukuoka 2023, l’australiano Samuel Short, che si ferma con il nono tempo in 7‘46”83. il diritto di sognare con le finali di Ceccon nei 100 dorso e di Benedetta Pilato nei 100 rana femminile.
La competizione del Nuoto delle Olimpiadi di Parigi 2024 si svolgeranno dal sabato 27 luglio a domenica 4 agosto nella piscina olimpionica Defense Arena di Parigi, con batterie di qualifica a partire dalle 11:00 e finali e semifinali dalle 20:30.
Soltanto l’ultima giornata, che non prevede batterie di qualifica, si disputerà unicamente di sera a partire dalle 18:30.
Tutte le gare verranno trasmesse in diretta televisiva con un’ampia copertura visibile su diverse reti, in chiaro e in abbonamento, tra cui RAI, che seguirà la competizione con la telecronaca con la premiata accoppiata Mecarozzi – Sacchi coadiuvati in area mista da Elisabetta Caporale, Eurosport e Sky.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci