Y. Nishioka b. [4] J. Thompson 4-6 7-6(2) 6-2
The Winning Moment@ATLOpenTennis pic.twitter.com/oOKybBhg0Q
— Tennis TV (@TennisTV) July 29, 2024
È Yoshihito Nishioka il campione dell’ATP 250 di Atlanta: il tennista nipponico sconfigge Jordan Thompson con il punteggio di 4-6 7-6 6-2 e, al termine di una finale interrotta più volte per pioggia e durata in totale 2 ore e 40 minuti, conquista il terzo titolo della sua carriera nel circuito maggiore dopo quelli vinti a Shenzhen nel 2018 e a Seul nel 2022. Settimana davvero importante questa per il giapponese, che stava vivendo una stagione non certo entusiasmante e si presentava ai nastri di partenza del torneo come numero 86 del mondo: il trofeo ottenuto negli Stati Uniti gli permetterà di rientrare in Top 50, piazzandosi esattamente alla 50esima posizione dell’ATP Ranking. Settimana positiva anche per Thompson, al netto della delusione per aver perso la finale: i punti messi in cascina lo fanno salire fino alla posizione numero 33 della classifica mondiale, in piena corsa per accaparrarsi una preziosissima testa di serie ai prossimi US Open.
Primo set: un break nel nono game fa la differenza in favore di Thompson
Il match è molto equilibrato sin dalle prime battute, ma è Thompson a mostrare una maggiore esuberanza tecnico-tattica in un primo set da lui interpretato nella maniera più corretta. Non sfruttate due palle break consecutive nel quinto game, la quarta testa di serie si prende il vantaggio nel nono ribaltando una situazione di 40-0 in favore del giapponese e conquistando il break che gli consente, tenuto il servizio a zero nel gioco successivo, di chiudere i conti per 6-4 e di portarsi in vantaggio.
Secondo set: sospensioni per pioggia, Nishioka conquista il tiebreak
Nella seconda frazione la tensione inizia a salire ed entrambe le racchette tremano in diverse circostanze: messo spalle al muro nel quinto game, Nishioka riesce a depennare tre sentenziose chance di break al suo avversario e successivamente è lui ad avere la possibilità di scappare via. Ma stavolta è Thompson a salire in cattedra e ad evitare il peggio, non permettendo all’equilibrio di spezzarsi. Due lunghe sospensioni per pioggia si susseguono nel decimo game del set e al ritorno in campo si viaggia spediti verso il tiebreak, dominato da Nishioka e portato a casa grazie ad un parziale di 7 punti a 2.
Terzo set: Nishioka mette a segno due break e si invola verso il successo
La stanchezza si fa sentire adesso eccome per Thompson, mentre il numero 86 del mondo gioca benissimo forte dell’inerzia che ora è tutta dalla sua parte. Il match resta equilibrato da un punto di vista delle occasioni avute a disposizione, ma è sempre il giapponese ad interpretare meglio i momenti importanti e a sfruttare le possibilità costruitesi. La quarta forza del seeding ha palle break in tre differenti turni di risposta, tuttavia mai è in grado di strappare il servizio al suo rivale che, dal canto suo, conquista ben due break e si invola verso il 6-2 che chiude definitivamente i conti.