Si allarga ancora il perimetro di Friuli Doc. Quella in programma dal 12 al 15 settembre non sarà un’edizione come tutte le altre, visto che la kermesse taglierà il traguardo dei 30 anni.
Ecco perché il Comune sta cercando di preparare un evento unico nel suo genere, capace di fondere lo spirito dell’identità territoriale propria delle prime edizioni, con la promozione delle eccellenze dell’intero Friuli Venezia Giulia.
La novità, inserita nella mappa dopo la giunta di martedì, riguarda piazza Patriarcato e i giardini del Torso. Nella prima location troveranno posto gli stand della Stiria, nella seconda quelli di Confagricoltura.
Le location
A piazza Patriarcato e ai giardini del Torso si aggiungono via Portanuova, riva Bartolini, piazza San Cristoforo, via Caiselli, via dei Rizzani, largo del Pecile, via Zanon, via del Gelso, piazza Garibaldi, via Crispi, via Gorghi, via Piave, piazza I Maggio, via Aquileia nel tratto tra via Gorghi e via Zoletti.
Buona parte del centro, quindi, sarà coinvolto nella festa per i 30 di Friuli Doc. Confermate alcune delle postazioni storiche, la Carnia in piazza Duomo, le Pro Loco sul piazzale del castello, il Tarvisiano in largo Ospedale Vecchio, l’amministrazione comunale ha scelto di riservare piazza Primo Maggio alla promozione delle altre città capoluogo del Friuli Venezia Giulia grazie alla collaborazione con Promoturismo Fvg: Trieste, Pordenone e Gorizia.
Non solo, grazie all’intervento della Camera di Commercio di Pordenone e Udine, attraverso il progetto “Opus Loci”, sarà dato spazio alle bellezze regionali riconosciuti come siti Unesco: Aquileia, Dolomiti friulane, Palù di Livenza, Palmanova e Cividale del Friuli.
È prevista la partecipazione di gruppi in costume e sbandieratori durante le giornate della kermesse.
In Giardin grande ci sarà spazio anche alla promozione dello sport: sull’elisse sarà realizzata una cittadella con campi di pallavolo, pallacanestro, calcio e rugby oltre a stand informativi riservati alle varie discipline.
Le novità
È il vicesindaco con delega al Turismo, Alessandro Venanzi, ad anticipare cosa accadrà in piazza Patriarcato e nei giardini del Torso: «La piazza sarà una location nuova, che di fatto darà modo di dare continuità alla festa tra via Vittorio Veneto, attraverso vicolo Lovaria, e via Manin – ha reso noto Venanzi –. Qui troveranno posto gli stand della Stiria.
Una scelta motivata dal fatto che quest’anno utilizzeremo solo la parte alta di via Aquileia, da via Zoletti a via Gorghi. Una soluzione adottata per compattare ancora di più le aree della festa ed evitare dispersioni».
Negli ultimi anni la Stiria era stata collocata sotto porta Aquileia, in piazza del Pozzo, risultando una delle location più frequentate. Altra novità è quella dei giardini del Torso: «Per la prima volta parteciperà a Friuli Doc Confagricoltura, occupando i giardini con degustazioni, vendita di prodotti locali e intrattenimento musicale.
Un luogo utilizzato molto poco durante la kermesse e solitamente solo con iniziative dedicate ai più piccoli. Siamo certi che la nuova proposta - ha concluso Venanzi - sarà apprezzata dal pubblico, che avrà un’occasione in più per conoscere un luogo molto suggestivo della nostra città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA