La giornata (molto piovosa fin dalle prime ore) si è aperta con il 17° posto, con la media di 10.423 e 625.4 totali, conquistato dalla coppia Gambaro-Sollazzo nella carabina 10m a squadre miste che ha sancito la loro eliminazione alle qualificazioni del tiro a segno (passano solamente i primi 10 qualificati).
A metà mattinata, verso le 10, sono state rinviate a martedì (causa intensa pioggia) le gare eliminatorie e le finali di skateboard inizialmente previste per la giornata odierna.
Nella spada femminile di scherma, Giulia Rizzi è uscita di scena nei sedicesimi di finale, battuta dalla polacca Alicja Klasik. A sorpresa, è stata eliminata anche Rossella Fiamingo dall’americana Cebula. In questa disciplina, solo Alberta Santuccio è approdata agli ottavi di finale, battendo l’atleta di Singapore Abdul Rahman, che però è stata sconfitta nel pomeriggio dall’estone Nelli Differt. Nella sciabola maschile, invece, sarà derby italiano agli ottavi di finale tra Samele (battuto Gordon 15-10) e Curatoli (sconfitto il turco Yildirim 15-10). Niente da fare, invece, per Michele Gallo che è stato sconfitto dal cinese Chenpeng 6-15.
All’ora di pranzo è stata la volta del judo femminile, con Assunta Scotto che è stata battuta ai quarti (si era qualificata stamattina) dalla svedese Tara Bubulfath nella categoria -48 Kg. Ora l’azzurra spera nel ripescaggio per provare a conquistare il bronzo. Nel judo maschile Carlino, invece, è stato eliminato nella categoria -60 Kg dal taiwanese numero 1 del ranking Yung Wei Yang.
Nei 100 rana, Nicolò Martinenghi (in gestione) è approdato in semifinale con il quarto tempo complessivo (terzo nella sua batteria vinta da Peaty) insieme all’altro atleta azzurro Viberti (che ha concluso al 15° posto). La staffetta 4×100 stile donne, composta da Morini-Tarantino-Curtis-Menicucci, si è qualificata per la finale che si terrà stasera dopo l’ora di cena. Mentre la 4×100 maschile, composta da Zazzeri, Deplano, Conte, Bonin e Frigo, è approdata in finale con il sesto tempo complessivo (anche se con qualche brivido). Tuttavia, nella gara che assegnerà le medaglie (che si svolgerà stasera verso le 21:00-21:30), entreranno in scena i big Miressi e Ceccon.
Si fermano ai piedi del podio Elena Bertocchi e Chiara Pellacani nella gara dei tuffi dal trampolino 3 m sincronizzato che, nonostante abbiano accumulato ben 293.52 punti, non sono riuscite a portare a casa una medaglia (che sono state conquistate dalle coppie Harper-Jensen, Chang-Chen e Bacon-Cook) che (forse) avrebbero meritato.
Federico Nilo Maldini ha guadagnato l’accesso alla finale della gara di pistola 10 metri che si disputerà domani, chiudendo al secondo posto le qualificazioni con lo score finale di 581-6 dietro al serbo Damir Mikec (584-17). Inoltre, si sono qualificato alla sfida per le medaglie anche l’altro azzurro Paolo Monna, che si è piazzato al 5° posto nelle eliminatorie.
Ottimo esordio per i ragazzi di Fefè De Giorgi dell’Italvolley nel girone B che dopo una prova tenace e a tratti con un muro pauroso, si sono aggiudicati il match d’esordio contro il Brasile trionfando in quattro set (25-23, 27-25, 18-25, 25-21).
Nel canottaggio, la quattro di coppia uomini maschile (Rambaldi, Panizza, Chiumento e Gentili), ha conquistato l’accesso diretto alla Finale A di mercoledì 31 luglio. Il tempo degli azzurri (5.43.41), è il secondo assoluto dietro agli olandesi che hanno segnato un 5.41.69.
Nel tennis, Paolini ha conquistato abbastanza agevolmente il secondo turno battendo la rumena Bogdan con lo score di 7-5, 6-3 e adesso affronterà la vincente tra Linette e Andreeva al secondo turno.
Nella crono ciclismo femminile, Longo Borghini (fresca trionfatrice al Giro) non è riuscita ad andare oltre l’ottavo posto finale.
In tarda serata si svolgeranno (come sopra riportato) le finali di scherma e nuoto con molti atleti italiani impegnati e a caccia di medaglie.
L'articolo Olimpiadi, pioggia e delusioni per gli Azzurri: i primi risultati proviene da Globalist.it.