TRIESTE Arriva dal Giappone, dove ha disputato gli ultimi tre campionati vestendo nella scorsa stagione la maglia degli Yohohama B-Corsairs, il nuovo straniero della Pallacanestro Trieste.
Jarrod Uthoff, ala-centro di 206 centimetri per 100 chilogrammi, è un classe 1993 con un passato ricco di esperienze importanti. Giocatore che in carriera, dopo una lunga militanza tra G-League e Nba, la lega professionistica americana nella quale ha raccolto qualche presenza prima a Dallas e poi a Memphis e Washington, ha deciso di varcare l'oceano tentando prima l'avventura europea, in Russia, vestendo i colori dello Zenit San Pietroburgo, per poi trasferirsi in Giappone.
Atleta eclettico, capace di occupare sia il ruolo di ala forte che quello di centro, Uthoff è stato a lungo nel mirino del general manager della Pallacanestro Trieste Mike Arcieri che lo ha corteggiato riuscendo alla fine a farlo cedere alle lusinghe biancorosse.
«L'aggiunta di Jarrod alla nostra organizzazione e alla nostra squadra è motivo di grande ottimismo ed entusiasmo - è la presentazione che fa il gm biancorosso del nuovo arrivato - È un giocatore che seguiamo da anni, un talento d'élite e versatile nel ruolo di ala, che segna da tutte e tre le posizioni e mette una pressione enorme sulla difesa con i suoi passaggi e la lettura del campo. La sua esperienza in Nba, Europa e Asia è inestimabile per il nostro roster, per la sua chimica e per la coesione interna».
Continua nella sua descrizione di Uthoff MIke Arcieri: «Jarrod porta a Trieste un grande QI cestistico, un'etica del lavoro instancabile, una passione per il gioco e il miglioramento quotidiano, e un desiderio di competere che migliorerà la nostra squadra in modo enorme. Siamo entusiasti di avere Jarrod e la sua famiglia in biancorosso e li accogliamo nella nostra bellissima città con il massimo entusiasmo e calore possibili».
Ancora una volta quindi, come già successo per Colbey Ross e Markel Brown (che peraltro con Arcieri avevano condiviso l’esperienza a Varese) la scelta della Pallacanestro Trieste ha privilegiato oltre alle qualità tecniche anche la capacità da parte di Uthoff di essere leader e uomo squadra.
Nello scacchiere tattico di coach Jamion Christian un elemento prezioso in grado, in attacco come in difesa, di ricoprire sia il ruolo di numero 4 che di 5 creando, assieme a Jeff Brooks, una coppia di ali estremamente duttile e affidabile.
Uthoff ha trascorso gran parte della sua carriera nella G-League giocando per Hustle, Texas Legends, Fort Wayne, Mad Ants e Raptors 905. Nel 2020, estate del Covid, viene scelto dai Washington per integrare le assenze nella bolla di Orlando dopo le 13 partite Nba precedentemente disputate di cui quattro con i Memphis Grizzlies nella stessa stagione.
Chiusa la stagione con gli Wizards sceglie il Giappone dove nell'ultima stagione ha chiuso il campionato con 13 punti segnati nei quasi 29 minuti di media giocati a partita con 7,5 rimbalzi e quasi 2 assist ad allacciata di scarpe. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA