L’Italia affronterà la Repubblica Dominicana nella partita d’esordio del torneo di volley femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’appuntamento è per domenica 28 luglio (ore 09.00), quando la nostra Nazionale se la dovrà vedere contro un’avversaria particolarmente insidiosa e rognosa. La compagine caraibica dovrà fare a meno della centrale Lisvel Eve, che è risultata positiva a un controllo antidoping: è stato riscontrato l’uso di Furosemide, un diuretico che la stessa giocatrice ha ammesso di avere utilizzato per curare un fastidio a un ginocchio.
A prendere il suo posto sarà Geraldine Gonzalez, che è in arrivo direttamente dall’Isola è che affiancherà in reparto Candida Arias e Jineiry Martinez. Le ribattezzate Reinas del Caribe si distinguono per un gioco molto offensivo, anche se spesso sono molto discontinue e sono reduci da una poco brillante Nations League, dopo l’eccellente torneo preolimpico disputato lo scorso anno e valso la qualificazione diretta ai Giochi. Le giocatrici di riferimento sono sostanzialmente tre e andranno marcate con grande attenzione.
Spiccano due schiacciatrici di enorme esperienza come Brayelin Martinez e Bethania De La Cruz: la prima ha militato tra Busto Arsizio e Casalmaggiore nel 2016-2018, ora gioca in russia con i colori della Dinamo-Ak Bars; la seconda è una veterana di 37 anni, passata da Scandicci nel 2017-2018 e ora prossima a un’avventura negli USA con le Omaha Supernovas. Forse non saranno nella forma fisica dei giorni migliori, ma sono dotate di colpi violenti che fanno paura.
La terza stella è il fortissimo libero Brenda Castillo, che ha giocato l’ultima stagione a Milano e che è pronta per tornare a Scandicci dove ha militato tra il 2021 e il 2023: rapidissima, eccellente in difesa, vola ovunque e tiene spesso a galla la squadra. Fanno meno paura gli opposti a disposizione di coach Milgros Cabral, ovvero Alondra Tapia e Gaila Gonzalez. Gli altri due martelli in rosa sono Madeline Guillen e Yonkaira Pena.