UDINE. Si muove il mercato dei portieri in casa Udinese. Tra oggi e domani il club bianconero dovrebbe salutare Marco Silvestri arrivato in Friuli tre anni fa. A meno di clamorosi colpi di scena dovrebbe finire a Cagliari anche se il Monza nelle ultime ore ha fatto un sondaggio con Pozzo.
Chiusa questa operazione, l’Udinese andrà alla ricerca di un sostituto: sono tre le piste e tutte portano a un giovane estremo difensore dell’Est Europa.
Silvestri al Cagliari sta a significare che Simone Scuffet non resterà a Cagliari: due galli in un pollaio sono troppi (il discorso valeva anche a Udine tra Silvestri e Okoye) e comunque per il nuovo allenatore sardo Davide Nicola Silvestri offre maggiori garanzie rispetto al friulano di Remanzacco.
Il quasi ex numero 1 bianconero lascia il Friuli dopo tre stagioni nelle quali ha disputato 90 partite. Ottime le prime due annate, costellata di tanti errori la terza fino a quando non ha perso il posto.
Accadde il 30 dicembre 2023 in occasione della sfida con il Bologna. Da allora non è più stato titolare ed è rimasto in panchina anche dopo il cambio di allenatore (da Cioffi a Cannavaro).
Infortunatosi al polpaccio alla vigilia della gara casalinga con il Napoli proprio in questi giorni ha ripreso a lavorare a pieno regime nel ritiro austriaco di Bad Kleinkirckhheim. Quando avrà chiuso l’operazione l’Udinese andrà a prendere il vice di Okoye: si tratta di Razvan Sava, classe 2002 del Cluj in passato alla Juventus e al Torino.
L’Udinese ha necessità di acquistare un centrale mancino, che manca nella batteria dei difensori attualmente in rosa, e due centrocampisti centrali, ovvero i sostituti di Pereyra e Walace.
Il giocatore che sembra più vicino al club bianconero è il polacco Jakub Piotrowski, classe ’97, di proprietà del Ludogorets che lo valuta 5 milioni.
Sarà da snellire anche il reparto offensivo perché, indipendentemente da quello che sarà di Sanchez, là davanti Success è di troppo considerati gli arrivi di Pizarro e Iker Bravo.
Potrebbe lasciare l’Udinese Ebosele: il Galatasaray sembra davvero interessato all’irlandese che l’Udinese valuta 6 milioni. Sul piede di partenza anche Zemura.
Non è una novità che il Bologna sia sulle piste di Bijol, la Fiorentina su quelle di Lovric e il Milan su quelle di Samardzic.
Il club rossonero, per adesso, continua a giocare al ribasso proponendo delle contropartite tecniche che all’Udinese non stanno bene (prima Pobega e poi Adli).
L’Udinese sotto la quotazione di 25 milioni di euro (20 fissi e 5 di bonus) non è disposta a scendere. Più o meno lo stesso discorso vale per Lovric e la Fiorentina: i viola sono partiti da una valutazione di 8 milioni, l’Udinese ne chiede 14, ma a 12 si potrebbe mettere nero su bianco.