Stand lungo la strada, locali che fanno da mangiare all’aperto. Ma anche esibizioni, iniziative e soprattutto atmosfera allegra e spensierata, per godersi un po’ di leggerezza estiva. Torna oggi “Via Piave in festa”, il party sotto le stelle, la Fiera che vuole riaccendere l’estate di Mestre.
Il secondo appuntamento, dopo l’inaugurazione del 29 giugno e il rodaggio della prima volta, sarà una serata ricca di eventi e spettacoli, ma anche una notte di sport, cucina e street food.
«Le novità sono tantissime» spiega l’assessore Sebastiano Costalonga «venite e vedrete cosa abbiamo messo in piedi».
A dare ritmo all’appuntamento del 27 luglio, che avrà inizio alle 18 e si concluderà alle 24, ci penseranno i “Tamburi storici della magnifica comunità di Mestre”. Per via Piave sfileranno otto figuranti in abiti medievali, vestiti di broccati e velluti, che sicuramente lasceranno le persone a bocca aperta.
Un’altra novità della serata saranno gli allenatori della società sportiva Reyer, disponibili ad insegnare tiro da tre e pick’n’roll a bambini e ragazzi.
Rimarranno tutte le altre “attrazioni”, oramai ingredienti base della Fiera: aree giochi, lo street food, gli artisti circensi, i Dj set, le performance artistiche e naturalmente le bancarelle che venderanno artigianato del territorio veneto, disseminate lungo la strada, chiusa anche per questa sera al traffico e trasformata in area pedonale.
«Noi siamo entusiasti e siamo presenti» aggiunge Gilberto Marcolin presidente di Goia Veneto, capofila nell’organizzazione assieme all’assessorato al Commercio e Attività produttive e quello agli Eventi «È una giornata per le famiglie: ci sarà come l’altra volta lo zucchero filato, la possibilità di cenare, di mangiare le frittelle, ci sono i gonfiabili e attività rivolte ai più piccoli, oltre alle attività della Reyer che saranno protagoniste. Ripeto, l’obiettivo è portare fuori le famiglie con i bambini, genitori e figli, perché si riprendano la loro città e possano passare una serata serena, nel loro quartiere. Ridare via Piave ai suoi cittadini, questo lo scopo. Sarà una serata di bel tempo, perciò invito tutti a venire numerosi».
«L’intento è di fare in modo che vengano persone non solo di Mestre ma anche da Treviso piuttosto che dal resto della provincia» spiega Martina Barban, coordinatrice degli esercenti «per fare in modo che le persone da fuori capiscano che possono guardare i negozi, passare una serata in compagnia, passeggiare e fare shopping “made in Italy” e di qualità. Noi commercianti siamo tutti uniti e vogliamo il meglio per questa via, che è anche l’obiettivo dell’assessore Costalonga: riportare fuori la gente, serve un cambio di passo perché le persone capiscano che non ci si deve fermare solo alla piazza, ma che l’asta dello shopping raggiunge via Piave. Vogliamo far capire che diamo un servizio alla clientela. Abbiamo coinvolto molti alberghi che ci hanno concesso la possibilità di fare pubblicità negli hotel per portare turisti di ritorno da Venezia».
Infine: «Il Grand Central provvederà alla musica, le associazioni faranno il resto. Via Piave è nostra, dobbiamo combattere per farla rinascere, perché ne vale pena, non abbiamo intenzione di arrenderci».
Per l’evento è stata realizzata una pulizia straordinaria e sono state predisposte le modifiche alla viabilità: via Piave sarà chiusa al traffico dalle 16. Per i residenti di via Felisati sarà possibile accedere alle proprie abitazioni tramite via Carducci e uscire da via Sernaglia.
Sarà inoltre possibile parcheggiare gratuitamente in via Dante, dove è stato realizzato un parcheggio temporaneo con 250 posteggi.
I prossimi appuntamenti di “Via Piave in festa” torneranno sabato 31 agosto e sabato 28.