Odette Giuffrida ha potuto tirare un sospiro di sollievo dopo il sorteggio della sua categoria (effettuato il 25 luglio), che si è rivelato indubbiamente positivo in chiave podio. Uta Abe, dominatrice incontrastata della -52 kg ma esclusa dal novero delle teste di serie (perché gareggia poco nel World Tour), rappresentava uno spauracchio per tutte le big in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Ebbene, la fuoriclasse giapponese è stata inserita nello spicchio più alto del tabellone, con all’orizzonte un ottavo di finale contro l’uzbeka numero 1 al mondo Diyora Keldiyorova. Ciò significa che una delle due uscirà di scena prima dei quarti di finale, perdendo definitivamente il treno per le medaglie. A conti fatti questo “Clash of the Titans” anticipato libererà un posto sul podio per il resto della concorrenza, e Giuffrida dovrà provare ad approfittarne.
La 29enne romana, testa di serie numero 3, è stata collocata nella Pool D in cui, dopo un match d’esordio sulla carta abbastanza agevole, l’asticella si alzerà ai quarti contro una tra l’ostica ungherese Reka Pupp (n.6 del seeding, già battuta nella finale per il bronzo olimpico a Tokyo 2021), la spagnola Ariane Toro Soler e la mongola Sosorbaram Lkhagvasuren.
Odette, sulla scia del titolo iridato conquistato lo scorso maggio ad Abu Dhabi, è comunque favorita per vincere la sua Pool e raggiungere le semifinali, in cui rischia di entrare in rotta di collisione con la storica rivale kosovara Distria Krasniqi, numero 2 del ranking e campionessa d’Europa in carica. Nella parte opposta del tabellone (quella di Abe) figurano anche altre due big della categoria come la britannica Chelsie Giles e la beniamina locale Amandine Buchard.
KELDIYOROVA D UZB bye
ABE Uta JPN-DEGUCHI Kelly CAN
BALLHAUS M GER-MARTINEZ Paulina MEX
BISHRELT K UAE-ZHU Yeqing CHN
BUCHARD A FRA bye
IRAOUI Soumiya MAR-ASVESTA Sofia CYP
GILES Chelsie GBR bye
PIMENTA Larissa BRA-SILVA Djamila CPV
KRASNIQI Distria KOS bye
MAHARANI MM INA-FERREIRA Jacira MOZ
PRIMO Gefen ISR-JUNG Yerin KOR
FIORA Sofia ARG-NDIAYE Binta SUI
GIUFFRIDA Odette ITA bye
MAMMADALIYEVA G AZE-DELGADO A USA
PUPP Reka HUN bye
TORO SOLER A ESP-LKHAGVASUREN S MGL