UDINE. Con i roster per la stagione 2024/2025 ormai definiti, le due squadre friulane di serie A2 adesso possono iniziare a pensare alla pre-season, scandita da amichevoli e tornei. Vediamo il programma di Udine e Cividale, ormai quasi definitivo.
Amichevoli
Cinque scrimmage per l’Apu e quattro per le Eagles. Il primo test per Udine è in calendario martedì 27 agosto al palasport Carnera, ma a porte chiuse: l’Apu si confronterà con il Rucker San Vendemiano, compagine di serie B Nazionale.
Secondo test fissato per sabato 31 agosto al palasport di Codroipo contro il Cedevita Junior, squadra di serie A croata.
Giovedì 12 settembre scrimmage a Mestre contro la compagine locale di serie B Nazionale, mercoledì 18 settembre a Spilimbergo amichevole contro Cento.
Ultima amichevole domenica 22 settembre alle 18 al palasport Carnera, con l’Apu che si misurerà con il Sencur, compagine di serie A slovena.
Cividale alza la prima palla a due il 28 agosto a Sutrio contro i Kapfenberg Bulls, team di serie A austriaca. Amichevole di prestigio il 31 agosto a Falcade, nel bellunese, con avversari gli orogranata della Reyer Venezia.
Il 14 settembre test oltre confine, a Capodistria: manca solo l’ufficialità, ma la Gesteco quasi certamente sfiderà il Cedevita Olimpia Lubiana campione di Slovenia, insomma un test di tutto rilievo per la squadra di Pillastrini.
Un altro scrimmage è in programma il 18 settembre, con sede e avversaria ancora da definire.
Tornei
Appuntamento ormai tradizionale con il Memorial Pajetta per l’Apu il 6 e il 7 settembre, subito dopo il ritiro.
Al Carnera si affronteranno quattro compagini di A2, con semifinali il venerdì Orzinuovi Brindisi alle 18.15 e Udine-Verona alle 20.45. il giorno dopo finalina e finalissima.
Due i quadrangolari che vedranno la partecipazione della Gesteco. Il primo è il grande classico Lignano Basket “Memorial Bortoluzzi”, in agenda il 6 e il 7 settembre e riservato a compagini di A2.
Semifinali del venerdì Forlì-Pesaro alle 19 e Cividale-Vigevano alle 21.15, sabato finale di consolazione alle 17 e finalissima alle 19.15.
Il secondo si disputerà a Romans d’Isonzo il 20 e il 21 settembre, con un altro poker di squadre di A2 a confronto: venerdì semifinali Pesaro-Brindisi e Cividale-Verona, il giorno dopo le due finali.