UDINE. Udinestate al giro di boa. Tracciato venerdì 26 luglio un primo bilancio della rassegna estiva promossa con l’obiettivo di rinfrescar la città fra concerti e mostre, spettacoli per grandi e piccini. Dal 1° giugno al 31 ottobre: sul piatto, suppergiù 500 eventi.
Nel Salone del popolo di Palazzo D’Aronco, dunque, l’assessore alla cultura Federico Pirone ha esposto cifre, le più significative, dando l’appuntamento alle prossime settimane di manifestazione.
Il via dai concerti in Castello, centro geografico e fulcro dell’intero evento: ben diciassette le serate a calendario, due quelle rimaste, dedicate ai più giovani. Rose Villain salirà sul palco del colle lunedì 29 luglio, alle 21.30, il trio punk-trap de La Sad le daranno il cambio, sabato 3 agosto (stessa ora).
«Al netto dei due concerti che ancora mancano all’appello – ha spiegato così Pirone – sono circa 22 mila le persone accolte finora in Castello. L’offerta, qui, è aumentata e abbiamo ascoltato della buona musica, rivolta a tutti».
L’altro numero chiama in causa il Parco Moretti, un tempo casa del football, da giugno teatro di eventi, in primis culturali.
«Al momento le persone transitate sono circa 7.500 – continua Pirone –. L’esperimento di rivalutazione ha mostrato indubbi vantaggi e potenzialità che vogliamo continuare ad esplorare in futuro».
E poi altri dati, come le quasi 1.100 presenze registrate alla festa del solstizio d’estate, oppure i circa 6 mila spettatori avvicendatisi tra il cinema Visionario e la connessa sala a cielo aperto situata all’interno del Giardino Loris Fortuna.
Quasi 900 le persone coinvolte da Arearea, progetto che per sei giorni ha messo la danza al centro di mirate postazioni della città. Agli spettacoli, ai laboratori e agli incontri targati Festil (Festival estivo del litorale) si sono quindi sommati 1.300 partecipanti, fra adulti e giovani, anche giovanissimi.
«Alcune rassegne continueranno – ha proseguito Pirone – altre cominceranno in questa seconda parte d’estate». Fra queste, INCinema, festival del cinema inclusivo di scena dall’8 all’11 agosto: previste, per l’occasione, proiezioni accessibili anche a persone disabili sensoriali.
Il film in programma di INCinema sono rivolti a tutti e vengono presentati con sottotitoli, per le persone sorde e ipoacustiche, e audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti.
Primo appuntamento, rigorosamente all’aperto, per giovedì 8 agosto, alle 21.30 alla Corte di Palazzo Morpurgo per il film “Un divano a Tunisi”. «Dopo l’esperienza positiva di dicembre – le parole di Pirone –, abbiamo ritenuto molto importante proseguire con questa rassegna anche in estate».
Avanti quindi con “More than Jazz” a cura di Simularte, mini-festival che fino a settembre inoltrato continuerà a portare sui palchi udinesi grandi artisti Jazz contemporanei, sperimentando nuove sonorità e melodie.
Spazio inoltre alle iniziative più strettamente rivolte ai bambini con le rassegne “Cine Junior” e “Burattini senza confini”. Divertimento assicurato anche col tour giocoso “In giro giocando” by Ludobus, fra giochi e laboratori realizzati grazie all’operato della ludoteca comunale nelle aree verdi e nelle piazze della città.
Dando un’occhiata al calendario, da segnalare, per i primi giorni di agosto, l’aperitivo sostenibile del 1° agosto (Visionario Garden, ore 19.30), ma anche il concerto organizzato per domenica 4 al Parco di Sant’Osvaldo, “Musica en plein air” (ore 20.30), senza scordare gli appuntamenti con “Armonie in città”, nelle chiese cittadine (il prossimo il 5 agosto nella Chiesa Sant’Andrea Apostolo di Paderno, ore 20.45) o i già citati show delle stelle nazional popolari Rose Villain e i La Sad.
«Udine mostra così un volto plurale – la chiosa di Pirone –, aperto a tutte e a tutti. Si conferma città curiosa, piccola, sul piano europeo, ma orgogliosa, in grado senz’altro di sperimentare e di proporsi in maniera originale».