LATISANA (26 LUGLIO) – Si è tenuta oggi, giovedì 26 luglio, presso il Comune di Latisana la conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva 2024/2025 della Cda Volley Talmassons Fvg e della campagna abbonamenti intitolata “Scrivi con noi la storiA1”. Presente anche il sindaco della città Lanfranco Sette che ha dato il suo personale benvenuto alla società e ai presenti: “Si tratta di una realtà sportiva di grandissimo impatto sociale, economico e politico-amministrativo. È un’operazione complessa che parte da un importante dato sportivo, il campionato formidabile di A2 dell’anno scorso che nel palazzetto dello sport di Latisana ha permesso di vivere un’esperienza di comunità incredibile. Poi è finita come non ci si sperava nemmeno. La fase preliminare per organizzare l’A1 a Latisana ha visto la necessità di fare importanti interventi anche al palazzetto, un’operazione complessa e importante dal valore di quasi 700 mila euro che la Regione ha trasferito al nostro Comune per adeguare e perfezionare anche sotto l’aspetto della capienza l’impianto. È un dato importante che testimonia e conferma l’indotto della vicenda sportiva e ci compatta ancora di più dal punto di vista imprenditoriale”.
Le ragazze della Prima squadra continueranno ad allenarsi e a vivere a Lignano Sabbiadoro, in continuità con l’anno appena concluso. Una città amata e fondamentale per il sostegno al club, come ribadito dal sindaco Laura Giorgi: “Io credo che questo sia un grande lavoro di squadra, sia sportiva che istituzionale. Questo gruppo deve continuare a lavorare perché si gioca nei nostri territori e abbiamo l’orgoglio di avere una società del Friuli-Venezia Giulia in A1. Vedere le ragazze in giro per tutta Italia permetterà a tutti noi di vivere un’esperienza indimenticabile. Sarà un vanto e un’avventura”.
La Cda Volley Talmassons Fvg esordirà in A1 dopo 31 anni dalla sua nascita nel suo piccolo Comune. Una comunità che è rimasta un punto fermo della società e motore per una crescita ulteriore. “Siamo la vetrina di un territorio che si parla – ha sottolineato il sindaco di Talmassons Fabrizio Pitton – e non siamo solo un esempio a livello sportivo. Abbiamo tre amministrazioni per un progetto importante in cui la Regione è sempre stata presente. Non si tratta di un miracolo ma di una programmazione mirata che ha permesso alla Cda Volley Talmassons Fvg di diventare un gioiello”.
Questa sinergia tra le tre amministrazioni comunali è stata possibile grazie al supporto della Regione. “Questo sogno è diventato realtà e noi come Regione ribadiamo il ringraziamento – ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin -. Questo è stato possibile grazie all’organizzazione meticolosa di questa società. Il presidente Fedriga ha dimostrato grande sensibilità e disponibilità che ha permesso a Latisana di ospitare all’altezza un evento come quello del campionato di A1. Siccome siamo di fronte a una realtà che ha reso orgoglioso il Friuli-Venezia Giulia è doveroso che la Regione fornisca tutto quello che è necessario per trasmettere al meglio la nostra immagine in giro per l’Italia”.
Il direttore generale della Cda Volley Talmassons Fvg Fabrizio Cattelan ha poi voluto ribadire le ambizioni della società: “Abbiamo voluto alzare l’asticella e lo abbiamo fatto in maniera importante. Un ringraziamento doveroso va ai vari comuni che ci ospitano e alla Regione che hanno fatto un lavoro sinergico che ci permette oggi di giocare qua. Vedendo il calendario e leggendo il nostro nome ci riempie di soddisfazione. La mentalità rimane quella vincente però ci confrontiamo con club che hanno una storia e budget più importanti di noi. Ci proveremo con tutte le nostre forze non mollando di un centimetro. Ci prefissiamo di arrivare terzultimi in modo da salvarci e poi vedremo cosa saremo in grado di fare”.
Il direttore sportivo Gianni De Paoli è poi entrato nel discorso tecnico del club con le strategie della squadra: “Siamo soddisfatti del roster che abbiamo costruito, visto che abbiamo fatto il mercato dopo il 25 aprile, una volta ottenuta la promozione ma con il campionato di A1 chiuso, Anche il nostro staff tecnico è contento e siamo convinti di poter puntare alla salvezza. Per quanto riguarda i nostri tifosi, lanceremo la campagna abbonamenti a metà agosto. Avere la prima gara in casa in un palazzetto ristrutturato contro Conegliano sarà la prova per noi di dimostrare come riusciremo a gestire un flusso di 3000 e più persone“.
Debutto al palazzetto di Latisana che sarà possibile anche grazie al continuo lavoro e supporto del vicesindaco della città Ezio Simonin che ha permesso alla Cda Volley Talmassons Fvg di integrarsi a pieno nella comunità: “Ringraziamo le altre associazioni per il sacrificio fatto che ci ha permesso di ospitare le ragazze della pallavolo. Per noi rappresenta una grande occasione per riqualificare ulteriormente una struttura che ospiterà un grande evento. Senza il contributo della Regione tutto questo non sarebbe stato possibile. Stiamo lavorando ogni giorno per avere la struttura pronta per il debutto contro Conegliano e sarà una grandissima emozione”