TRIESTE. Si suda a Muggia, i motori si scaldano in vista di una nuova stagione per la Primavera e per tutto il comparto giovanile, con diverse novità suggestive ed alcuni punti fermi, primo fra tutti costruire nel tempo uno staff di primo ordine. La stagione scorsa la Primavera 3 ha dato notevoli soddisfazioni, Giuseppe Marino - confermato alla guida della medesima - era riuscito a portare i ragazzi ad un passo dalla Primavera 2. Alle spalle il grande lavoro di reclutamento con Menta, Donati ed il responsabile metodologico Bojan Kurjakovic a scovare talenti. Il lavoro attuale è una grande fase di ricerca, è in corso la definizione della rosa con ragazzi nati nel ‘06 e ’07. Si ripartirà da un blocco già esistente ma diversi saranno i volti nuovi.
Novità intriganti a bordo campo. Già si sapeva del rinforzo nello staff con Mark Strukelj, autentico supervisore per il settore giovanile, due innesti noti alla tifoseria arricchiranno ora il ventaglio di competenze tecniche ed esperienza. Vice di Marino sarà Matteo Ciofani, gli ultimi due anni giocatore della Triestina, protagonista della salvezza conquistata con Gentilini e pedina affidabile anche nell’ultima stagione con Tesser e Bordin. Fece prendere uno spavento a tutti una uscita dal campo ad Alessandria per un breve episodio tachicardico poi rivelatosi occasionale.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14505972]]
Di alto spessore furono le dichiarazioni rese dopo la partita persa a Mantova, una presa di responsabilità autentica e ricca di saggezza. A detta di tutti un uomo spogliatoio fondamentale. Appese le scarpette al chiodo, sta frequentando il corso di Coverciano e coadiuverà il tecnico napoletano. Tra i preparatori dei portieri l’approdo, dopo l’esperienza con la Clivense, di Michele Contento, che dopo essere stato bandiera UFM tra i pali ora offrirà la sua esperienza ai giovani alabardati, non specificatamente con la Primavera ma per tutta la filiera. Un altro volto nuovo, in qualità di preparatore atletico, quello di Paolo Casale, trascorsi con Venezia, Spezia e Perugia ma anche Olympique Marsiglia con cui ha raggiunto la finale di Europa League nel 2018.
Ancora qualche sgambata a Muggia poi gli allenamenti per la Primavera si sposteranno a Gradisca, per dare il là all’accordo sottoscritto dalla società con l’Itala e l’amministrazione comunale gradiscana. L’impianto sarà deputato ad ospitare Primavera e femminile anche nelle partite di campionato. Questo pomeriggio la squadra sosterrà un test amichevole contro i pari età del Nova Gorica, a Basovizza (18:30).