«Mi piacerebbe lavorare nella comunicazione, fare la giornalista. Intanto continuo nello studio delle lingue straniere». Alessia Bittante ha archiviato la 5a D linguistico del Duca degli Abruzzi con il superpunteggio di 100 e lode.
Nella sua classe, chiudono con 100/100 anche Sophia Gattel e Ludovica Biscaro. Per Alessia e Sophia, si fa festa fuori dalla scuola con tanto di cartello celebrativo.
[[ge:gnn:tribunatreviso:14505777]]
Alessia si è già iscritta a Ca' Foscari, corso di laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del linguaggio: puntando su tedesco e russo. Perché il mondo della comunicazione? «Forse perché sono espansiva».
La scelta del tedesco e russo, che da settembre proseguirà a studiare all'ateneo veneziano, ha una genesi particolare: «Da piccola, nelle vacanze con la famiglia in Alto Adige, ho cominciato a prendere confidenza con il tedesco», racconta la neodiplomata del liceo di via Caccianiga, «e mi piaceva l'idea di studiarlo, approfondirlo: un po' ha insistito anche mio padre. Sulla scelta del russo, invece, è tutto merito della mamma: secondo lei quella lingua avrebbe fatto al caso mio. E, visti i risultati, ha avuto ragione».
Restando al Duca, risultati di rilievo arrivano anche dalla 5a C scientifico: massimo punteggio per Chiara Pezzato, Francesca Scilla e Alice Visentin.
Nel mentre, al professionale Besta, si registrano invece le centine Martina Cremonese della 5ª A servizi commerciali-web community e Anna Vidotto della 5ª D servizi commerciali-design.