Fioccano ancora centini dagli esami di maturità nelle scuole di Padova.
Sono otto i neo diplomati con cento del liceo artistico Amedeo Modigliani, guidato dalla preside Giovanna Ferrari, che negli ultimi mesi è stata sostituita dalla reggente Alessandra Garrì, dirigente titolare del Leonardo Da Vinci.
Solo una la lode assegnata a Caterina Pinton, della Quinta F. Nella stessa classe ha preso il voto massimo anche Rebecca Montalto. Un bel 98 a Marta Crivellaro, 97 a Stella Baldin e 92 a Giacomo Tacchetto.
In quinta A due i cento, a Nicola Dai e Antonio Romanato, 97 a Diego Ferrara e 90 a Alessandro Gruden. Nessun cento in quinta B, dove i voti migliori sono il 97 di Mark Justin Andres, il 94 di Vittoria Bacchin il 92 di Emma Greggio e il 91 di Martina Colagrossi. A secco di voto massimo anche la quinta C, dove si sono comunque distinti Nina Coin Giuliano con 99, Chiara Monica Serafini con 96 e Margherita Stabile Wang con 90.
In quinta D due 100 a Giulio Maria Dell’Arte (il destino era nel nome) e Alessia Pellegrini, che sì è già iscritta alla facoltà universitaria Comics, indirizzo Illustrazione con corso triennale. Poi ci sono il 92 di Rebecca Maddalena Cuchetti e di Iana Obreja. Altri due cento in quinta E: i bravissimi sono Maria Sole Zodio e Agata Ongaro.
All’istituto paritario Don Bosco, guidato dal preside Andrea Bergamo, ex provveditore agli studi, i centini sono cinque.
Due dell’indirizzo liceo scientifico a Daniele Matteo Bebe e Aurora Carraro.
[[ge:gnn:mattinopadova:14505261]]
Altri due dell’indirizzo Scienze Applicate, che si sta rivelando negli ultimi anni un settore molto richiesto dagli studenti, a Maria Vittoria Callegaro e a Giovanni Cappelletto, mentre l’ultimo cento della scuola di via San Camillo de Lellis, è stato assegnato a Clara Celeste Pincerato del liceo linguistico.
[[ge:gnn:mattinopadova:14505260]]
A tutti i neo diplomati, indipendentemente dal voto ottenuto, sono giunte le congratulazioni del preside Andrea Bergamo e di tutti i docenti del Don Bosco che hanno accompagnato gli studenti negli ultimi cinque anni di studio. Alcuni si sono iscritti a facoltà umanistiche, mentre altri a facoltà tecnico-scientifiche.
Pochissimi i neo diplomati che smetteranno di studiare e inizieranno a lavorare dopo le vacanze estive.
Al liceo scientifico Alvise Cornaro di via Riccoboni tra i centini c’è anche Edoardo Ometto, della quinta CA-Scienze applicate.
Al liceo scientifico Enrico Fermi si sono diplomate anche le sorelle gemelle Stella e Martina Agostini, che sono entrambe note atlete.
[[ge:gnn:mattinopadova:14505262]]
Martina, campionessa di corsa a ostacoli e parteciperà ai mondiali che si terranno ad agosto a Lima in Perù, ha ottenuto 100, mentre Stella, campionessa di salto in lungo, si è dovuta accontentare, tutto sommato, di un bel 92.
Sempre al Fermi il vicepreside Giovanni Astrino ricorda che si sono registrati ben 4 cento e lode: sono i voti che hanno meritato gli studenti Eleonora Tusset, Alberto Sacco, Jacopo Valandro e Carlo Paccagnella.