FONTAINEMORE Torna dopo un’assenza durata nove anni, la processione che ogni lustro porta i fedeli da Fontainemore al santuario dedicato alla Beata Vergine di Oropa, la Madonna Nera.
Un rito antico, un pellegrinaggio che si rinnova ogni cinque anni da secoli, che vede la comunità di Fontainemore di generazione in generazione, attraversare di notte il Colle della Barma per raggiungere il versante biellese in preghiera.
Dal 2015 la processione non ha luogo, stoppata nel 2020 dalla pandemia. Per evitare la sovrapposizione col Giubileo del 2025 si è però deciso l’anticipo di un anno rispetto alla consuetudine.
La partenza è quindi fissata per le ore 23 di venerdì 26 luglio, dalla piccola frazione Pillaz, che sarà raggiungibile con le navette messe a disposizione dall’amministrazione comunale di Fontainemore, a partire dalle 16. Per sabato 27 luglio, alle 12.30 circa, è previsto l’arrivo della processione al Santuario di Oropa dopo oltre dodici ore di cammino. La santa messa nella Basilica nuova si terrà alle 17 preceduta dalle confessioni; alle 21, si terrà la fiaccolata. Il rientro a piedi, per chi avrà la forza e la volontà di compierlo, è fissato per domenica 28 luglio dopo la celebrazione della messa delle 7.45 nella Basilica Antica. L’arrivo a Fontainemore è previsto per la serata.
Quanti vorranno rientrare in pullman devono prenotare ai numeri 353 3289554 e 0125 832105. La partecipazione alla processione è aperta a tutti con alcune regole di buon senso: condizioni di salute e allenamento buone considerando che si dovrà superare un dislivello di circa 1.000 metri in salita (e altrettanti in discesa). L’abbigliamento deve essere idoneo a un percorso in montagna, con scarpe adatte a pietraie e rocce scivolose, giacche a vento per il freddo notturno e mattutino (il Colle della Barma si trova a 2.200 metri).
È necessario dotarsi di pile o torce elettriche con ricambi, vitto e bevande. Bisogna, infine, procurarsi un velo bianco (donne e bambine) o un foulard bianco (uomini e bambini), segni che rimandano alla veste battesimale. A.A.