Turismo e cultura, ricerca e innovazione, scambi commerciali ed economici: sono le macro-tematiche che possono essere rafforzate come solide basi della cooperazione tra Repubblica Ceca ed Italia, in particolare con il Friuli Venezia Giulia.
Se n’è parlato mercoledì 24 luglio al forum economico-culturale organizzato dall’Associazione Mitteleuropa in occasione di Mittelfest che ogni edizione vede protagonista un diverso Paese e che quest’anno era dedicato a “Fvg-Repubblica Ceca: un futuro da condividere nel cuore d’Europa”.
«Per il quarto anno consecutivo l’Associazione Mitteleuropa organizza un momento di scambio istituzionale internazionale nel ricco programma di Mittelfest – sottolinea il presidente Paolo Petiziol che è Console onorario della Repubblica Ceca a Udine – il nostro obiettivo è creare occasioni di incontro e scambio da cui nascano progetti, collaborazioni e idee che possano far tesoro del nostro comune passato in quanto siamo chiamati, come territori e nazioni, ad avere un comune futuro».
È stato formalmente invitato in Friuli Venezia Giulia il presidente ceco Petr Pavele. Sul palco, Tomáš Dub, viceministro per gli Affari Europei della Repubblica Ceca, Ivan Počuch, Console generale della Repubblica Ceca a Milano, Michal Bucháček, Console generale aggiunto della Repubblica Ceca a Milano e Vítězslav Schrek, presidente della Regione di Vysočina.
L’assessore regionale al lavoro Alessia Rosolen ha sottolineato come «il centro dell’Europa si stia allargando e rafforzando nel ruolo sociale e politico. Come Regione, all’inizio del 2024, abbiamo siglato un protocollo d’intesa tra Fvg e Regione di Vysočina (nella parte sudorientale della Repubblica Ceca) e sono convinta che questo sia il contesto strategico in cui il Fvg debba muoversi, quello in cui la collaborazione istituzionale è traino dell’economia e anche di una società che sta cambiando».
Sono intervenuti il sindaco di Cividale Daniela Bernardi, il presidente della Fondazione Aquileia Roberto Corciulo, il magnifico rettore dell’Università di Udine Roberto Pinton, Cristina Mattiussi e Giacomo Pedini, rispettivamente la presidente e il direttore artistico di Mittelfest.