Diego De Luca, che lavora in zona industriale, è uno dei 18 abitanti delle Pedonanze. Da circa quattro mesi una grossa frana sulla strada impedisce l’accesso in auto alla località.
«Io la lascio al di là della frana. Non mi fido di attraversare lo smottamento – racconta –. Per la verità, avremmo un’alternativa, passando per Corbanese, ma sono 25 minuti di deviazione e di strade pericolose».
Le piogge recenti hanno fatto gonfiare l’asfalto lungo l’ultimo tratto di avvicinamento.
Ieri Diego e gli altri residenti delle Perdonanze hanno portato la loro protesta in municipio. Il sindaco Mirella Balliana e l’assessore ai lavori pubblici Giulio De Antoni sono stati interpellati dalla delegazione per avere risposte sui tempi di ripristino della viabilità interrotta in seguito all’evento franoso del 2 aprile scorso.
Balliana ha spiegato che si è deciso di intervenire in tre momenti distinti: il primo step, che verrà avviato già dalla prossima settimana, prevede il ripristino del sedime stradale di via San Mor, attualmente unica strada di comunicazione per raggiungere le abitazioni più isolate.
Questo intervento costerà circa 25mila euro ed è già stata individuata la ditta che realizzerà il cantiere. Il secondo step prevede un investimento di 30mila euro che servirà per la verifica di fattibilità del bypass in zona frana: sarà un passaggio provvisorio solo per le auto, il cui progetto verrà redatto dai professionisti incaricati dalla prossima settimana.
Ultimo step, le cui tempistiche saranno da stabilire nel dettaglio, sarà la realizzazione della grande opera che prevede la sistemazione del tratto stradale originario attraverso la realizzazione di micropali, intervento che richiederà circa 350mila euro, sostenuti dalla Regione Veneto. Il programma è stato messo a punto da De Antoni con l’ufficio tecnico dopo un sopralluogo sul posto. «Sinceramente – ammette l’assessore – ho avuto anch’io molta paura attraversando il corpo di frana».
Così al termine dell’incontro con i residenti il sindaco Balliana: «Ho accolto con grande senso di responsabilità i cittadini delle Perdonanze che chiedevano certezze alla nostra amministrazione. Anche se siamo insediati da solo un mese, ci tenevo a dare loro risposte con tempistiche chiare. Mi sono personalmente impegnata ad informali settimanalmente sull’avanzamento del programma degli interventi. Lunedì voteremo la variazione di bilancio per i primi due interventi, che verranno attuati nel brevissimo periodo».
```