Circondata da uno strepitoso successo e considerata a livello internazionale come evento imperdibile, l’esposizione “Entheon: un luogo dove scoprire il Creatore dentro”, porta con sé in questo lusinghiero risultato anche il contributo friulano.
Per cominciare, l’esposizione è dedicata ai quadri di Alex e Allyson Grey, artisti rinomati per la loro profonda esplorazione della condizione umana, capaci di esplorare l’interconnessione dei mondi fisico e spirituale ed è allestita nel museo immersivo Illusionaires di Canary Wharf a Londra (visitabile fino al 31 agosto).
L’originale allestimento interattivo delle opere, è stato curato dall’udinese Federico Petrei e da Delta Process, il collettivo d’arte multimediale nato in Italia (Udine, Modena, Venezia) nel 2009, specializzato in video-mapping, visual design, VJ-ing, nonché scenografia, installazioni interattive e performance multimediali, mentre il talentuoso Elia Zupin di Trieste ha seguito la composizione ed il coordinamento dell’audio e del sound design.
Fondamentale l’apporto “friulano” poiché l’esplorazione immersiva conduce i visitatori attraverso tre stanze immersive e tre installazioni accattivanti, ciascuna meticolosamente progettata per coinvolgere i sensi ed evocare la contemplazione, attraverso paesaggi sonori, animazioni, proiezioni e colori.
Questa sarà la prima volta che gli artisti esporranno il loro lavoro nel Regno Unito, dopo una consolidata carriera di mostre globali e una rispettata influenza sia nelle comunità artistiche che spirituali. Alex e Allyson sono anche i co-fondatori della Chapel of Sacred Mirrors (CoSM), un’organizzazione non-profit dedicata a promuovere la creatività, la spiritualità e la contemplazione attraverso l’arte.