Voghera. Abbandoni di rifiuti in strada, accanto o lontano dai cassonetti, sono entrate in funzione le fototrappole in grado di “immortalare” chi smaltisce gli scarti domestici e non in modo scorretto e illegale. I dieci strumenti rilevatori vengono posizionati, di volta in volta, nei punti maggiormente a rischio di questi gesti . E questo farà aumentare prevenzione e sanzioni da parte degli ispettori ambientali che già sono all’opera da mesi. La lotta ai rifiuti sparsi è iniziata.
Il prImo bilancio
Controlli serrati in centro e nelle periferie attraverso appostamenti con le fototrappole, segnalazioni e verifiche incrociate. Questa l'attività degli otto ispettori ambientali "targati" Asm, nominati ufficialmente nell'ottobre 2023 dal Comune di Voghera. Dai dati emersi dall'attività di questi mesi, emerge che una cinquantina di trasgressori sono stati sanzionati mentre molti altri sono stati ammoniti, nell'ambito di un più ampio progetto di rieducazione ambientale ed a fronte di un danno più lieve.
Un impegno, quello di Asm, programmato per combattere l'annoso problema dell'abbandono dei rifiuti, che crea dei problemi sia di igiene ambientale sia di decoro della città. L'abbandono dei rifiuti inoltre spesso fa da richiamo per i topi, tanto che nei mesi scorsi più volte era stata segnalata la presenza di ratti in città. Un fenomeno che ha portato la sindaca Paola Garlaschelli a firmare un'ordinanza rivolta agli esercenti, ma anche ai singoli cittadini, con l'obiettivo di evitare non solo l'abbandono dei rifiuti, ma anche di altri oggetti che possano fare da esca per i topi. Dunque, come promesso qualche mese fa, la Holding di via Pozzoni sta intensificando sempre di più i controlli per cercare di ridurre al minimo gli abbandoni e quindi i disagi verso la popolazione ed i turisti. «Il contatto diretto con il Comune di Voghera e con il comando della polizia locale è quotidiano e improntato alla reciproca collaborazione – spiega in una nota Asm Voghera –. Per questo, anche attraverso l'operato degli ispettori ambientali e dei nostri uffici, stiamo cercando di combattere questo malcostume diffuso, causato principalmente dalla mancanza di molti cittadini non solo di senso civico, ma anche dalla card per aprire i cassonetti». Oltre alle attività di controllo e di repressione, Asm Voghera proseguirà anche nell’attività di educazione ambientala per insegnare alle future generazioni un maggior rispetto dell'ambiente e del territorio. Pesanti le multe per chi non rispetta le regole.
Cosa si rischia
Il cittadino che utilizza dei contenitori per depositare materiali diversi da quelli indicati dal gestore della raccolta è punito con una sanzione che varia da 25 a 150 euro. Si passa invece da 40 a 200 euro per quei cittadini che depositano i rifiuti all'esterno dei cassonetti della raccolta differenziata. Una multa è prevista anche per chi danneggia i contenitori stradali, che varia da 100 a 300 euro.
L'obiettivo di Asm Voghera è anche quello di far capire di utilizzare al meglio i cassonetti suddividendo i rifiuti, per incrementare la percentuale della differenziata in città. ALESSANDRO DISPERAT