Altra giornata all’insegna del tricolore, oggi martedì 23 luglio, con quattro italiani in campo nel circuito ATP impegnati tra Austria, Croazia e Stati Uniti. A Kitzbuhel è il giorno del debutto di Matteo Berrettini, fresco vincitore di Gstaad. A Umago, dove il tabellone pullula di azzurro, dopo l’eliminazione di Arnaldi e i successi di Cobolli e Sonego, Fabio Fognini e Luciano Darderi sono alle prese con il primo turno. Ad Atlanta attenzione rivolta a Mattia Bellucci: dopo aver superato le qualificazioni, il classe 2001 si è meritato l’esordio nel main draw.
All’ATP 250 di Kitzbuhel, in Austria, attesa per il ritorno in campo, dopo il trionfo di Gstaad, di Matteo Berrettini, ritornato tra i primi 50 del mondo. Alle ore 14 per lui sfida inedita con Pavel Kotov, 62 del ranking, uno che è abituato a lottare portando le partite al set decisivo (è successo in cinque degli ultimi sette incontri) ma a cui manca la continuità. Anche Matteo è a caccia della costanza: fare bene in due tornei consecutivi sarebbe un’ulteriore iniezione di fiducia per l’azzurro, sempre più in forma fisica e mentale.
All’ATP 250 di Umago, in Croazia, dopo i successi di Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego, l’azzurro in campo non manca nemmeno oggi.
Alle 16:30 riflettori puntati su Fabio Fognini, impegnato nel primo turno con Luca Van Assche. Recente il precedente tra i due: a Wimbledon ha vinto Fabio in tre set agevoli. Non è un periodo roseo per il francese, classe 2004: il campione al Roland Garros junior 2021 e semifinalista alle Next Gen ATP Finals 2023, quest’anno ha vinto solo 7 delle 21 partite giocate nel circuito, scivolando al numero 104 del ranking.
Alle ore 21 è la volta invece di Luciano Darderi, uscito ai quarti, dopo un bel torneo, contro Sebastian Baez all’ATP 500 di Amburgo. L’italo-argentino sfida per la prima volta in carriera il giocatore di casa Duje Ajdukovic, 110 del ranking.
Mattia Bellucci, 146 del ranking, viene da un periodo di grandi soddisfazioni: la qualificazione a Wimbledon dove ha perso al set decisivo dopo un’orgogliosa lotta con Ben Shelton ne è la prova lampante. All’ATP 250 di Atlanta, si è guadagnato la qualificazione a suon di vittorie, due: contro Yevseyev e Walton. Alle 20:00 sfida inedita con Aleksandar Vukic, numero 60 del ranking. Una prova spronante per l’azzurro, 23 anni, numero 146 ATP ma con tanta voglia di salire ancora.
Tutti gli incontri saranno visibili in TV sui canali Sky Sport e in streaming sulla piattaforma NOW.