Andy Murray ha ufficialmente annunciato che si ritirerà al termine delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il tennista britannico calcherà il campo per l’ultima volta ai Giochi, che andranno in scena sulla terra rossa del Roland Garros da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto. L’ex numero 1 del mondo lo ha comunicato sui propri profili social: “Arrivato a Parigi per il mio ultimo torneo di tennis“. Il 37enne ha poi proseguito: “Competere per la Gran Bretagna è stata, di gran lunga, la cosa migliore della mia carriera, e sono estremamente fiero di farlo ancora per una volta“.
Si chiude così la carriera dei uno dei Fab Four, purtroppo tormentato da diversi problemi all’anca ma capace di issarsi in vetta al ranking ATP e di vincere ben tre Slam: Wimbledon nel 2013 e nel 2016, gli US Open nel 2012. Finalista perdente per ben cinque volte agli Australian Open e in un’occasione al Roland Garros, Andy Murray si è laureato Campione Olimpico a Londra 2012 e a Rio 2016. Due ori nel torneo di singolare hanno impreziosito il palmares di un giocatore che ha illuminato la scena negli ultimi quindici anni e che ha dato vita a belle rivalità con Roger Federer (ritirato), Rafael Nadal (teoricamente al suo ultimo anno agonistico) e Novak Djokovic.
Andy Murray, numero 1 del mondo per 41 settimane, è attualmente scivolato al 116mo posto del ranking ATP, non ha preso parte all’ultimo Wimbledon e si è ritirato durante l’ottavo di finale del Queen’s. All’ultimo Roland Garros ha perso al primo turno contro lo svizzero Stan Wawrinka e agli Australian Open è uscito al debutto contro l’argentino Etcheverry, senza ottenere risultati di particolare rilievo nel corso dell’ultima stagione agonistica.