La seconda giornata del Plava Laguna Croatia Open di Umago è stata caratterizzata dall’eliminazione del campione in carica del 2023, Alexei Popyrin, battuto in due rapidi set dal giovane talento Jakub Mensik. Monteiro ha approfittato della superficie favorevole per ribaltare il pronostico con Tomas Machac, mentre Lajovic e Trungelliti hanno eliminato rispettivamente Misolic e Andreozzi. Il serbo al secondo turno affronterà Flavio Cobolli mentre l’argentino andrà a caccia di un’impresa con Lorenzo Musetti.
J. Mensik b. A. Popyrin 6-3 6-2
Jakub Mensik (18 anni, numero 81 del ranking ATP) elimina all’esordio il campione in carica del torneo di Umago, Alexei Popyrin (24 anni, numero 46 della classifica mondiale), con un netto 6-3 6-2 in un’ora e 24 minuti di gioco. Il giovane ceco ha letteralmente spezzato la partita- la prima della giornata in programma sul campo intitolato a Goran Ivanisevic- con un parziale di cinque game consecutivi a cavallo tra i due set (da 3 pari a 6-3 2-0) per poi non voltarsi più indietro, controllando la seconda parte dell’incontro con grande serenità. Mensik, nonostante una percentuale di prime palle in campo piuttosto scadente (56%), non ha mai perso la battuta nel corso di tutto il match, cedendo appena sei punti con la prima: il giovane talento del tennis mondiale al secondo turno affronterà il vincente della sfida tra la testa di serie numero 5 Luciano Darderi e il padrone di casa Duje Ajdukovic mentre Popyrin perderà i 250 punti conquistati lo scorso anno e di conseguenza 13 posizioni nel ranking ATP.
T. Monteiro b. [7] T. Machac 3-6 6-3 6-4
Terza sconfitta nelle ultime quattro partite per Tomas Machac: il ceco (23 anni, numero 39 del ranking ATP) è stato sconfitto in tre set dal brasiliano Thiago Monteiro (30 anni, numero 79) con il punteggio di 3-6 6-3 6-4 in 2 ore e 16 minuti di gioco. Monteiro, reduce dai quarti di finale del torneo di Bastad (dove ha sconfitto Casper Ruud), nel terzo set ha rimontato uno svantaggio di un break (3-1 Machac), chiudendo l’incontro un parziale di 5 giochi a 1 e al prossimo turno sfiderà l’ungherese Marozsan (24 anni, numero 49 della classiifica mondiale).
D. Lajovic b. [Q] F. Misolic 6-4 3-6 6-2
Sarà il veterano Dusan Lajovic (34 anni, numero 53 della classifica ATP) l’avversario di Flavio Cobolli al secondo turno del Plava Laguna Croatia Open di Umago: il serbo, campione di questo torneo nel 2019, ha sconfitto il qualificato austriaco Filip Misolic con il punteggio di 6-4 3-6 6-2 in 2 ore e 17 minuti di gioco. Lajovic, dopo aver sprecato un vantaggio di 6-4 2-0, nel terzo set ha chiuso l’incontro con un parziale di quattro giochi consecutivi.
[Q] M. Trungelliti b. [Q] G. Andreozzi 4-6 6-3 6-2
Marco Trungelliti (34 anni, numero 136 del ranking ATP) vince in rimonta la sfida dei qualificati argentini con Guido Andreozzi (32 anni, attualmente sprofondato al numero 406 ma ex top 70 del circuito mondiale) con il punteggio di 4-6 6-3 6-2 in 2 ore e 4 minuti di gioco. Trungelliti, ritrovatosi in svantaggio di un set e di un break, ha completamente cambiato marcia, chiudendo la partita con un parziale travolgente di 12 game 4 e qualificandosi così al secondo turno del torneo ATP 250 di Umago, dove affronterà la tds numero 2 Lorenzo Musetti.