La nomina del Prescelto. Sarà LeBron James, il miglior marcatore di tutti i tempi della NBA, uno dei portabandiera di Team Usa alle Olimpiadi di Parigi. Lo ha annunciato oggi il Comitato Olimpico e Paralimpico statunitense (Usopc). James, 39 anni, sarà colui che sfilerà davanti a tutti per la cerimonia di venerdì sulla Senna, al fianco della portabandiera femminile che sarà annunciata domani.
Per James è la quarta partecipazione alla rassegna a Cinque Cerchi, potendo vantare un bronzo nel 2004 e due ori nel 2008 e nel 2012. Il suggello di una carriera fatta di 4 titoli nella lega del basket più famosa del mondo. “È un onore incredibile rappresentare gli Stati Uniti su questo palcoscenico globale, soprattutto in un momento che può riunire tutto il mondo“, ha dichiarato il campione.
“Per un ragazzo di Akron, questa responsabilità significa tutto non solo per me, ma anche per la mia famiglia, per tutti i ragazzi della mia città, per i miei compagni di squadra, per i colleghi olimpionici e per tante persone in tutto il Paese con grandi aspirazioni. Lo sport ha il potere di unirci tutti e sono orgoglioso di far parte di questo momento importante“, ha aggiunto il fuoriclasse americano.
LeBron che a Parigi andrà a comporre una squadra di stelle in cui ci saranno anche Kevin Durant e Carmelo Anthony, che come lui possono vantare quattro partecipazioni ai Giochi. La stella dei Lakers diventa anche il primo uomo e il terzo membro di USA Basketball a ottenere l’onore di portabandiera di Team USA, unendosi alla cinque volte campionessa olimpica Sue Bird (2020) e alla giocatrice e allenatrice Dawn Staley (2004), cinque volte medaglia d’oro olimpica, come unici giocatori di basket ad avere questo ruolo.
“Siamo entusiasti di annunciare LeBron James come uno dei due portabandiera che guideranno il Team USA nella Cerimonia di Apertura e apriranno ufficialmente i Giochi di Parigi 2024. Essere scelti dai propri compagni di squadra (Steph Curry ndr) per portare la bandiera è un grande onore e una testimonianza della passione di LeBron per il Team USA e della sua dedizione allo sport. Guarderemo con grande orgoglio come i portabandiera guideranno i nostri atleti che stanno per intraprendere un viaggio straordinario insieme“, ha dichiarato Sarah Hirshland, CEO dell’USOPC.