Dominio McLaren all’Hungaroring. La scuderia inglese ha confermato le ottime sensazioni già viste in qualifica collezionando una doppietta al GP d’Ungheria, tredicesimo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1. A vincere è stato Oscar Piastri (autore del primo successo della carriera), il quale ha preceduto Lando Norris. Non accadeva dal 2011 che due piloti della stessa scuderia ottenessero il primo trionfo della carriera nella stessa stagione.
Una volta arrivato al parco chiuso, il nativo di Bristol ha commentato quanto fatto, parlando del lavoro complessivo come squadra e della bravura del suo compagno: “È stata una giornata fantastica a livello di squadra, questo è l’aspetto principale – ha detto Norris -. Sono davvero felicissimo, è stato un percorso lungo che ci ha portato a raggiungere con merito questo risultato. La gara è stata buona da parte di tutti, Oscar è partito bene, mi ha superato e poi ha controllato. Prima o poi doveva arrivare questa vittoria per lui, ed è meritata“.
La sensazione è che, verso la fine, Norris stesse desistendo a far passare Piastri. In tal senso il pilota ha aggiunto: “Il team mi ha chiesto di farlo e l’ho fatto. Credo ancora nel Campionato? Certamente, soprattutto quello costruttori. Abbiamo due piloti molto buoni e un team fantastico. La strada è ancora lunga, oggi è stata la nostra giornata. Ma Spa può cambiare le gerarchie. Noi comunque continueremo a spingere“.