Sarà una domenica importante per il tennis italiano, scendono in campo tre azzurri, ma uno di questi lotta per una finale nell’ATP 250 di Gstaad. Parliamo chiaramente di Matteo Berrettini.
L’eccellente prestazione a Wimbledon contro Jannik Sinner non è stata solo un abbaglio. Matteo è tornato in forma smagliante, e lo testimoniano i risultati ottenuti su una superficie che non è di certo la sua preferita. Dopo aver battuto in semifinale Stefanos Tsitsipas, senza concedere nemmeno un set al greco, l’azzurro sfiderà Quentin Halys per alzare il trofeo a Gstaad, dove entrerà in campo a partire dalle ore 11:30.
Ben sei anni dopo, Berrettini torna ad avere la possibilità di riconquistare il titolo dello Swiss Open, dopo esser stato incoronato già nel 2018, quando sconfisse in finale Bautista Agut, al tempo numero 17 del ranking. Questa stagione, gli ha già regalato un successo sul rosso, più precisamente nell’ATP di Marrakech, ma adesso Berrettini punta alla doppietta, che gli consentirebbe di rientrare nella top 50, dopo aver già scalato parecchie posizioni dopo il lungo stop.
L’altro azzurro in campo in giornata a livello ATP sarà Matteo Arnaldi, pronto ad esordire al primo turno dell’ATP 250 di Umago, nel quale affronterà il francese Alexandre Muller. I due scenderanno in campo non prima delle 18:30.
Anche Mattia Bellucci presente nel programma odierno, ma bisogna cambiare continente e spostarsi negli stati Stati Uniti, dove ad Atlanta, non prima delle 17, l’azzurro sfiderà Adam Walton nel turno decisivo di qualificazioni per guadagnarsi un posto nel main draw dell’Atlanta Open.
Gli incontri di Berrettini ed Arnaldi andranno in onda su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.