UDINE. Sembra la serie A, ma è la serie A2. Il livello del prossimo campionato si annuncia molto alto non solo per la competitività delle squadre, ma anche per quello degli allenatori che le guideranno. Andiamo a scoprire la lista dei venti tecnici della serie A2 2024/2025.
Sono gli allenatori di lungo corso, quelli che in carriera ne hanno viste di tutti i colori. Scorriamo l’elenco partendo dal Friuli e dalla Gesteco Cividale: Stefano Pillastrini è in pista dal 1990, conosce la A2 come le sue tasche e proprio venerdì 19 luglio ha compiuto 63 anni (auguri!).
È udinese doc Franco Ciani, coach di Orzinuovi anche lui classe 1961. Torna ad allenare in A2, a Torino, il triestino Matteo Boniciolli, classe 1962 ex Snaidero e Old Wild West.
A Pesaro è un cavallo di ritorno il 54enne “Pino” Sacripanti, Verona conferma il 60enne Alessandro Ramagli. Il titolo di decano, però, spetta a Piero Bucchi, 66 anni compiuti il 5 marzo: torna in A2 alla guida di Brindisi con la fama di “mister promozione”, avendo centrato 4 volte il salto di categoria.
Un’altra vecchia volpe del parquet è Luca Dalmonte, classe 1963, confermato al timone di Nardò. C'è anche il 63enne Stefano Salieri, al quinto anno alla guida dell’Assigeco. Includiamo in questa categoria anche il 54enne Luca Bechi, coach della Juvi Cremona attivo dal 1997.
In questa voce inseriamo gli allenatori del nuovo corso, giovani e acclamati dalla critica. Uno di questi è Adriano Vertemati, tecnico dell’Apu Old Wild West, classe 1981.
Ha appena vinto il titolo di miglior coach di serie A Nicola Brienza, 44enne che torna nella sua Cantù. La serie A vuole riprendersela sul campo il 46enne Antimo Martino, coach di Forlì.
Citiamo anche Sandro Dell’Agnello, allenatore di Rimini: meno giovane di Vertemati e Martino (è un classe 1961), ma allena soltanto dal 2004 dopo una grande carriera da giocatore. Un altro tecnico rampante è Alessandro Rossi, condottiero di Rieti, classe 1983. Ripartono dalla Fortitudo Bologna il 48enne Devis Cagnardi e da Cento il 43enne Emanuele Di Paolantonio.
Vogliono stupire, alla guida di squadre di fascia medio-bassa, coach come Lorenzo Pansa (1982) di Vigevano, già vincitore della Coppa Italia di A2 con Tortona.
Come lui anche Alessandro Crotti (1968), tecnico della matricola Avellino con quattro promozioni dalla B come biglietto da visita. Chiudono l’elenco Marco Andreazza il 52enne della neopromossa Livorno e il “baby” Marco Cardani, classe 1989 al timone dell’Urania Milano.