Penultima tappa del Tour de France 2024, ultima in linea prima della cronometro finale. 132,8 chilometri da Nizza al Col de la Couillole, con Col de Braus, Col de Turini e Col de la Colmiane oltre alla salita finale. Un favorito? Tadej Pogacar.
La maglia gialla è semplicemente il più forte di tutti. Nessuno è capace di tenere le sue ruote quando la strada sale, che sia Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step) o Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike). In pratica, se vuole la vittoria, lo sloveno della UAE Team Emirates se la va a prendere senza fare tanti complimenti.
Rimangono chance soprattutto per gli attaccanti. Richard Carapaz (EF Education-Easypost) e Simon Yates (Jayco-AlUla) ci hanno provato anche ieri, ma non è escluso che decidano di chiudere una Grande Boucle passata perlopiù all’attacco con un ultimo grande tentativo. Per l’ecuadoriano c’è anche la variabile maglia a pois.
Ma non è detto che non possa essere lasciato spazio per gli uomini di classifica ancor più lontani, da Felix Gall (Decathlon Ag2R La Mondiale) a Giulio Ciccone (Lidl-Trek), da Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious) a Derek Gee (Israel-Premier Tech). Proveranno un tentativo anche i fondisti alla Jai Hindley (Red Bull-Bora-Hansgrohe) e alla Enric Mas (Movistar).
***** Simon Yates, Tadej Pogacar
**** Richard Carapaz, Adam Yates, Remco Evenepoel,
*** Joao Almeida, Matteo Jorgenson, Jonas Vingegaard
** Jai Hindley, Enric Mas, Steff Cras, Romain Bardet, Carlos Rodriguez, Felix Gall
* Santiago Buitrago, Giulio Ciccone, Derek Gee, Mikel Landa, Oscar Onley, Louis Meintjes