Lunghe code nella mattinata di venerdì 19 luglio all’aeroporto Marco Polo di Venezia a causa del guasto informatico globale sulla piattaforma Microsoft che sta causando disagi in tutto il pianeta.
In particolare si registrano rallentamenti sulle operazioni di check-in e imbarco per una serie di compagnie aeree, come comunicato dall’Aeroporto di Venezia.
I problemi stanno interessando le compagnie Ryanair, Volotea, Vueling, Iberia, Wizzair, Delta, United, American Airlines e Turkish.
[[ge:gnn:nuovavenezia:14489019]]
Nel frattempo, dall’aeroporto fanno sapere che: «Save evidenzia come i sistemi aeroportuali del Gruppo Save non siano stati impattati dal problema informatico odierno continuando ad erogare correttamente la totalità dei servizi. Un solo volo cancellato per Atlanta che, uno degli scali più colpiti. Per il resto qualche ritardo sulle partenze».
Anche a Trieste si registra qualche disagio ma nessun problema nelle partenze dei voli. Nonostante i problemi dei sistemi operativi delle varie compagnie, che si stanno riscontrando ovunque, il personale di Trieste Airport sta gestendo le procedure, compresi i check in, in modalità manuale. Cancellato a Roma il volo Ita da Fiumicino che doveva atterrare a Ronchi alle 15.30.
Problemi analoghi si stanno registrando negli aeroporti di tutto il mondo. Disagi anche in alcune banche.Non sembra si tratti di un cyberattacco, quanto piuttosto di un problema alle piattaforme di Microsoft che infatti ha intrapreso "azioni di mitigazione", riferisce l'agenzia di stampa Afp. Le interruzioni sono iniziata intorno all'una della scorsa notte ora italiana.
La società afferma che sta indagando sui problemi con i servizi cloud negli Stati Uniti e su un problema che incide su molte delle sue app e servizi.