Il ministro degli Esteri britannico, David Lammy, che fa parte del nuovo governo laburista recentemente eletto, ha detto al parlamento di essere rassicurato dal fatto che l’agenzia abbia adottato misure per “garantire che soddisfi i più alti standard di neutralità”.
“Posso confermare alla Camera che stiamo annullando la sospensione dei finanziamenti dell’UNRWA, la Gran Bretagna fornirà 21 milioni di sterline in fondi” all’agenzia, ha detto.
Gli Stati Uniti rimangono ora l’unico paese a non ripristinare i finanziamenti, che erano stati ritirati dopo che Israele aveva affermato a gennaio che fino a una dozzina di membri del personale dell’Unrwa erano stati coinvolti nel massacro del 7 ottobre. Ad aprile, la Germania, fedele alleata di Israele, ha ripreso i finanziamenti all’Unrwa.
Ad aprile, secondo uno studio indipendente condotto dall’ex ministro degli Esteri francese Catherine Colonna, Israele non aveva ancora fornito prove a sostegno di queste affermazioni.
Sull’attacco del 7 ottobre è in corso un’indagine separata da parte dell’Ufficio dei servizi di supervisione interna delle Nazioni Unite. L’ONU ha affermato che l’inchiesta non era ancora stata completata.
Carestia e fame sono state documentate a Gaza. Israele ha impedito all’Unrwa di fornire aiuti nel nord di Gaza, dove la minaccia di carestia è più alta.
L'articolo Londra: il governo laburista ripristina i fondi per Unrwa mentre Biden resta solo a boicottare l’agenzia Onu proviene da Globalist.it.