AIELLO DEL FRIULI. Ennesimo raggiro, nella tarda mattinata di giovedì 18 luglio, ai danni di una persona anziana che è stata derubata della somma di circa cinquemila euro.
Due malviventi si sono presentati a casa di un’ottantacinquenne di Aiello, hanno suonato il campanello e, quando la signora ha aperto, hanno detto di essere tecnici dell’acquedotto e di essere impegnati in verifiche della rete idrica a seguito della segnalazione di un guasto.
Indossavano tuta da lavoro e pettorina. E, con la scusa di cercare eventuali perdite all’interno dell’abitazione dell’anziana, uno di loro si è intrufolato nella varie stanze, mentre l’altro, il complice, è rimasto fuori ad attendere e a controllare che non arrivasse nessuno in quei minuti. Il truffatore ha cominciato a spostare i mobili dicendo che voleva vedere se sui muri si erano per caso formate della macchie di acqua.
Ad un certo punto, dietro una credenza, ha trovato una busta dentro la quale la donna conservava i suoi oggetti più preziosi, come i gioielli in oro. Inizialmente l’ha consegnata all’ottantacinquenne. Successivamente però, approfittando di una distrazione della stessa, se n’è impossessato e si è allontanato assieme al complice. Il danno stimato, come detto, è di circa cinquemila euro. Sull’accaduto ora stanno indagando i carabinieri del comando stazione di Aiello.