UDINE. È il centrocampo il reparto al ... centro delle attenzioni del trio composto da Gino Pozzo, Gianluca Nani e Gokhan Inler.
Il gioco di parole è quasi inevitabile, un po’ perché l’Udinese passerà dalla mediana a tre a quella a due, un po’ perché le mezzali bianconere sembrano essere entrate nel mirino di altre società.
L’Udinese ha come primaria necessità quella di sostituire Walace con un centrocampista più abile del brasiliano in fase di palleggio.
La soluzione sarebbe stata individuata in Pierre Ekwah, 22 anni, in forza al Sunderland club di seconda lega inglese che nella scorsa stagione ha affrontato il Watford. Ekwah ha chiuso la Championship con 40 presenze, 5 gol e 2 assist.
Pozzo avrebbe fatto pervenire un’offerta sia al club che detiene il cartellino del giocatore che ha il contratto in scadenza nel 2027 sia al calciatore che ha doppio passaporto (francese e ghanese).
Il Sunderland al momento fa una valutazione che è troppo alta per i canoni bianconeri. Difficile che si possa chiudere in tempi brevi, più facile che se ne riparli se e quando il prezzo del cartellino si abbasserà.
Ekwah, nei piani dell’Udinese, andrebbe comporre una coppia molto strutturata dal punto di vista fisico con Payero che mister Runjaic ha impiegato da titolare in queste due amichevoli in attesa dell’arrivo degli altri centrocampisti. Tra questi c’è Sandi Lovric per il quale nelle ultime ore si è mossa la Fiorentina. Il direttore generale viola Daniele Pradè ha fatto pervenire all’Udinese un’offerta di 8 milioni, distante dalla valutazione che il club bianconero dà dello sloveno (14) arrivato due estati fa in Friuli a parametro zero.
Lovric, reduce da una stagione difficile tra errori e problemi fisici e conclusa senza giocare un minuto a Euro 2024 con la sua nazionale, ha giocato la sua miglior partita del campionato ’23-24’ proprio a Firenze dove segnò il gol del momentaneo vantaggio friulano e poi fornì l’assist dell’1-2 a Thauvin. Se la Fiorentina dovesse alzare l’offerta a 10-11 milioni probabilmente l’affare andrebbe in porto.
In attesa del contatto tra Milan e Udinese, continua a tessere la tela per il passaggio in rossonero del figlio Lazar Samardzic, papà Mladen ieri avvistato a Milano dove evidentemente si è incontrato con i dirigenti rossoneri. La base sulla quale Pozzo intende trattare è quella di un anno fa, ovvero 25 milioni, il Milan vorrebbe restare sotto i 20. Sarà l’ennesima estate lunga per il serbo o stavolta la trattativa andrà a buon fine in tempi relativamente brevi?
Il reparto degli esterni è uno di quelli sui quali l’Udinese deve lavorare di più in entrata. Il club bianconero si sarebbe mosso per chiedere informazioni su Domagoj Bradaric, croato classe ’99, che nell’ultima stagione nella massima categoria con la maglia della Salernitana ha disputato 34 partite di cui 30 da titolare. Su di lui ci sarebbe anche l’interesse di una squadra di A (il Parma) e una di B (il Palermo).