Addio ad Hassani Shapi. La morte dell’attore keniano ha cominciato a girare sui social grazie ad un post di Edoardo Leo che con Shapi si era diviso lo schermo per la serie tv Il Clandestino nei panni di Palitha. “Non so da dove cominciare. Ma è inutile fare giri di parole. Hassani Shapi è scomparso. La notizia della sua morte, arrivata dal Kenya con molti giorni di ritardo, mi ha sconvolto. E ancora non riesco a realizzarlo”. Leo ha continuato: “Mi imbarazza terribilmente scrivere questa cosa su un social. Chi mi segue sa quanto pudore e riservatezza io abbia per le mie cose private. In questo caso non riguarda solo me e mi rendo conto che molte persone che hanno apprezzato “Il Clandestino” e quel meraviglioso personaggio che era Palitha, sono all’oscuro di questa notizia. Ho passato mesi e mesi accanto ad un uomo adorabile, gentile, discreto e dal sorriso contagioso. Un attore sorprendente che è stato il vero mattatore della serie. Senza di lui non sarebbe stato possibile. Mi permetto di scriverne solo perchè so quanto sia entrato nel cuore di tanta gente che magari vorrebbe dargli un saluto o dedicargli un pensiero. Avrei evitato ma quando leggo che ci aspettate insieme nella seconda stagione mi sento stupido a stare zitto”.
Shapi è stato una sorta di amabile e duttile caratterista con propensione plastica al personaggio di primo piano, convergendo dalle parabole hollywoodiane con George Lucas (è stato nel 1999 il maestro Jedi EEth Koth in Star Wars Episodio I – La minaccia fantasma) a ruoli da assoluto comprimario come Il giorno in più con Fabio Volo. Era nato a Mombasa in Kenya, ma aveva fatto gavetta sui palchi teatrali inglesi, statunitensi e francesi. Poi sul finire degli anni novanta ecco le comparsate più sostanziose nella tv italiana: Il maresciallo Rocca, L’ispettore Coliandro, L’isola di Pietro. Tante le apparizioni nelle classiche commedie italiane del nuovo secolo: Il nostro matrimonio è in crisi, Nessuno mi può giudicare, Femmine contro maschi. Non rare, poi, grazie anche al ruolo in Star Wars le comparsate per produzione internazionali come Irina Palm e Non desiderare la donna d’altri. Shapi aveva 51 anni, anche se su diversi siti di rilievo del mondo dello spettacolo risultava averne 49 e perfino 73.
L'articolo Morto a 51 anni Hassani Shapi, l’attore di Star Wars e della serie Rai “Il Clandestino”. Edoardo Leo: “Non so da dove cominciare” proviene da Il Fatto Quotidiano.